Inaugurata a Pietrasanta la mostra sul Pinocchio visto da Bartolini

Inaugurata sabato scorso (6 agosto) la mostra Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato, che sarà esposta fino al 4 settembre nella nuova sezione del Museo dei bozzetti Pierluigi Gherardi a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Sarà esposta una selezione di legni incisi, bozzetti preparatori e prove di stampa realizzate dal pittore, incisore e critico d’arte pistoiese Sigfrido Bartolini per la monumentale edizione delle Avventure di Pinocchio celebrativa del Centenario, di cui sarà in mostra una copia. I visitatori potranno così comprendere l’intero processo di realizzazione di un volume illustrato con l’antica tecnica della xilografia, cioè l’incisione su legno. Saranno aiutati in questo anche da una videointervista all’artista e dall’esposizione dei suoi strumenti da lavoro.

La selezione dei materiali è stata compiuta secondo una corrispondenza al tema guida di ciascuna sala del Museo dei bozzetti, in modo da creare una sorta di dialogo tra opere d’arte. Nel periodo di esposizione della mostra sarà presente nel chiostro di Sant’Agostino un punto informativo sulla mostra e le attività della Fondazione nazionale Carlo Collodi, che ha pubblicato l’originaria Edizione del Centenario illustrata da Bartolini e acquistato i materiali dell’artista con cui ha realizzato l’esposizione didattica che dal 1987 è stata ospite di prestigiose sedi in Italia e in Europa. L’esposizione a Pietrasanta ha un valore particolare per il ruolo della città verso l’arte contemporanea: un riconoscimento del rapporto tra la Fondazione nazionale Carlo Collodi e il mondo dell’arte, avviatosi con la realizzazione del Parco di Pinocchio a Collodi e mai interrotto da allora. Inoltre, la Versilia è stata centrale nella vita e nell’arte di Sigfrido Bartolini, comparendo frequentemente nelle sue opere. Anche nelle Avventure di Pinocchio, ad esempio, si può riconoscere una fontana del centro storico di Stazzema. La rappresentazione di luoghi reali apparentemente immutati nel tempo fa parte di una ricostruzione nelle immagini – fino alla raffigurazione di oggetti di uso comune – di quella civiltà da cui Pinocchio è nato e che nella visione di Bartolini è rimasta viva nel quotidiano fino al secondo dopoguerra. Ricerca tra storia e memoria personale che aggiunge fascino a quest’opera straordinaria. La mostra si realizza grazie alla sinergia tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana nell’ambito del programma Start-Save Tourisme & Art per la promozione del territorio attraverso la cultura. Vede inoltre la collaborazione dell’Associazione nazionale Case della memoria (di cui fa parte la casa di Sigfrido Bartolini a Pistoia), dell’Associazione centro studi Sigfrido Bartolini, dell’Apf Pcf-Persona famiglia comunità. Sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 24, con ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.