Lago di Porta, lavori per il consolidamento dell’argine

Prosegue l’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la messa in sicurezza del lago di Porta, una delle aree naturali più belle e preziose del nostro territorio. E’ infatti in corso un importante cantiere per il consolidamento di un tratto di argine, nella zona in località Renella (tra i comuni di Pietrasanta e Montignoso) compresa tra la ferrovia e la casina Mattioli.

L’investimento supera i 400mila euro, grazie alle risorse che sono state messe a disposizione della Provincia di Lucca. L’intervento sta prevedendo la realizzazione di una struttura a consolidamento dell’argine fatta di micropali e palancolato metallico alto circa 12 metri, capace di prevenire nuovi smottamenti. L’opera risulta fondamentale, in quanto l’area oggetto dei lavori funge da unica cassa d’espansione per il Fiume Versilia.
“L’attenzione e la cura che il Consorzio dedica al lago di Porta sono, da sempre, significative, periodiche e senza sosta – sottolinea il presidente dell’Ente consortile, Ismaele Ridolfi – Siamo infatti pienamente consapevoli del ruolo fondamentale che questa area, che come tutti sappiamo è caratterizzata da un equilibrio particolarmente fragile, svolge per tutto il nostro territorio, sia dal punto di vista ambientale (per la flora e la fauna presenti), sia dal punto di vista idrogeologico (contribuisce in maniera determinante all’equilibrio idraulico di una vasta porzione del territorio). Proprio per questo, da anni il Consorzio investe ingenti risorse per la mitigazione del rischio idraulico, per la manutenzione e il pieno recupero degli argini e per la conservazione e realizzazione delle opere idrauliche necessarie allo sviluppo del lago. Tante altre risorse sono state da noi ricercate ed individuate da tutte le linee di finanziamento a cui è stato materialmente possibile attingere. Gli importanti lavori in corso sono solo uno step di questo lungo percorso che stiamo sviluppando per la sicurezza idraulica e ambientale della zona; ulteriori interventi prenderanno il via già entro breve; e il nostro impegno a favore del lago di Porta andrà avanti spedito anche successivamente: per completare l’opera, abbiamo già avanzato alla Regione la richiesta di stanziamento sulla linea di finanziamento sul Piano operativo per la difesa del suolo per il 2016, ed altrettanto faremo anche per il prossimo anno”.
Oltre al lotto di opere in corso, sono già infatti pronti altri 178mila euro, per un nuovo lotto a difesa dell’argine, che sarà realizzato senza soluzione di continuità col presente: si tratta di ulteriori e importanti risorse, che è stato possibile intercettare dalla Regione Toscana, che torna quindi a confermare tutto il proprio interesse per lo stato di salute del lago. Accanto al finanziamento regionale, la nuova cifra a disposizione è stata consolidata anche dal cofinanziamento del Consorzio, che ha poi destinato al lago di Porta anche i residui dei ribassi dell’intervento in corso.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.