Casa, a Pietrasanta ammessi in 99 al contributo

Sono 99 i cittadini di Pietrasanta ammessi al contributo in conto affitto per l’anno 2016. Le domande sono già state accolte e gli uffici di palazzo civico attendono di conoscere lo stanziamento della regione per poter ripartire le cifre tra gli aventi diritto. La regione Toscana per il 2015 aveva messo a bilancio per Pietrasanta 24.501 euro a supporto delle politiche della casa, a fronte di 101 domande ammesse a contributo. La quota a saldo per l’anno scorso è stata appena erogata dall’ente fiorentino e in questi giorni saranno spedite le lettere indirizzate ai beneficiari, che dovranno ritirare il contante allo sportello della tesoreria comunale presso la ex Cassa di Risparmio di Lucca.

Partirà invece in modo automatico il bonifico per quei cittadini che hanno richiesto l’accredito su conto corrente bancario. L’amministrazione comunale, guidata da Massimo Mallegni, anche per l’anno in corso ha già fatto la sua parte, confermando lo stanziamento iniziale di 17mila euro. “Il canone in conto affitto – spiega l’assessore al sociale, Lora Santini – è uno strumento importante per sostenere le famiglie in difficoltà, che non hanno una casa di proprietà e che, pur essendo in graduatoria, non hanno ancora ottenuto l’assegnazione di un alloggio popolare. Le politiche abitative sono una priorità per la nostra amministrazione, abbiamo già accolto la quasi totalità delle richieste per l’anno 2016. Sono 99 le domande ammesse contro quattro respinte perché non rientravano nei criteri fissati dal bando. Il nostro stanziamento iniziale di 17mila euro è già destinato e lo consideriamo intoccabile come voce di bilancio. Adesso attendiamo che la regione ci comunichi i fondi disponibili per il 2016 per poter effettuare la ripartizione delle somme tra i pietrasantini in graduatoria”.
I cittadini ammessi al contributo per l’anno 2016 dovranno consegnare le ricevute dei pagamenti all’ufficio protocollo del comune, compilando l’apposito modulo entro e non oltre il 31 gennaio 2017. Intanto resta aperto il nuovo bando per l’assegnazione delle case popolari, che consentirà la formazione di una nuova graduatoria con valenza triennale. Il comune ricorda che le domande vanno presentate entro il 12 ottobre all’ufficio protocollo tutti i giorni dalle 9 alle 12. La richiesta di sopralluoghi per appurare le condizioni abitative dell’alloggio, da quest’anno, va effettuata non più all’Asl ma direttamente al comune che invierà il proprio tecnico. Il modulo sarà reperibile da domani /23 agosto) all’ufficio casa. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio casa o all’ufficio relazioni con il pubblico. Negli ultimi due anni sono state assegnate 9 abitazioni. Complessivamente sono 373 gli alloggi a disposizione sul territorio comunale, tra edilizia residenziale pubblica e case-parcheggio (13 sul totale). La lista degli ammessi al contributo in conto affitto per il 2016 è consultabile qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.