A Villa Argentina i segreti su come vincere lo stress

Si può gestire lo stress personale attraverso gli esercizi di rilassamento? E’ possibile smorzare ansie e preoccupazioni con alcuni piccoli accorgimenti che ci aiutino a gestire meglio la vita quotidiana e la nostra ‘agenda’ personale? A queste e a tante altre domande cerca di dare una risposta il libro Tecniche di rilassamento muscolare e gestione dello stress. Storia, medicina, psicologia, sport e vita quotidiana edito da Esculapio e scritto dal professor Carlo Pruneti, psicologo e docente universitario che sarà presentato domani (14 settembre) alle 18 a Villa Argentina nell’ambito della rassegna letteraria Di mercoledì.

L’esigenza di un nuovo testo sull’argomento del rilassamento nasce soprattutto da un diverso approccio alla materia e anche da una particolare attenzione alla spiegazione di alcune basi biologiche del comportamento e degli aspetti scientifici, e quindi verificabili, riguardo agli effetti che questo tipo di attività (siano essi esercizi, modi di pensare o di essere o veri e propri stili di vita) sono in grado di produrre sull’intero organismo umano.
Il professor Carlo Pruneti è docente di psicologia clinica all’università di Parma, e responsabile dell’unità di psicologia clinica del dipartimento di medicina clinica e sperimentale e dei relativi laboratori di psicofisiologia e neuropsicologia clinica che sono stati tra l’altro riconosciuti quale “centro di eccellenza” dalla Biofeedback Federation of europe (BFe). Membro del pool della eFSa (european Food Safety authority) per Scientific substantation of Health Claims made on food. Pruneti è autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di oltre 20 volumi a stampa tra i quali principi di psicobiologia della nutrizione e dello stress (in collaborazione con Augusto Innocenti), psicologia clinica e malattia organica: i disturbi neurologici, e psicopatologia generale. L’appuntamento è promosso dalla Provincia in collaborazione con la libreria Lungomare di Viareggio.
La Villa è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso alle 12,30) e dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30). Chiuso la domenica e il lunedì.
Ricordiamo che fino all’8 ottobre è in corso a Villa Argentina la piccola mostra Ricordi d’Estate. Immagini dall’Archivio dell’Azienda Autonoma di Soggiorno Riviera della Versilia. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0584-48881 oppure consultare la pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.