Carlo Carli in mostra al consolato di Nizza: c’è anche un’opera sull’attentato di luglio

Più informazioni su

Ci sarà anche un’opera dedicata al recente attentato sulla Promenade des Anglais nella mostra Mediterraneo – speranza e tragedia che l’artista versiliese Carlo Carli inaugura sabato (24 settembre) al consolato generale d’Italia a Nizza. Una mostra centrata sul tema dell’immigrazione – attualissimo anche in Versilia –, fortemente voluta dal console generale, la viareggina Serena Lippi, come occasione di sensibilizzazione culturale e di riflessione ancor più necessaria dopo i drammatici fatti del 14 luglio in Costa Azzurra e l’incessante arrivo di profughi sulle coste europee del Mediterraneo.

Carli ha realizzato l’opera a progetto espositivo già definito, volendo farne un’omaggio alla città ferita ed accostando, nello stile che gli è proprio, un’immagine dell’attentato ad una rielaborazione grafica di un modello iconografico quattrocentesco. Due episodi lontani nel tempo, ma vicinissimi nella drammaticità del dolore che rappresentano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.