Varchi elettronici sul viale Apua e Montiscendi, Ztl a Focette

Stop al traffico pesante non autorizzato sul viale Apua ed in via Montiscendi a Strettoia. Zona a traffico limitato, sul modello del centro storico, anche a Focette per disciplinare gli ingressi nella frazione di Marina di Pietrasanta dove saranno rimossi i pilomat di accesso dal lungomare e dalla via Aurelia per essere sostituiti dai varchi elettronici. E’ in dirittura d’arrivo l’iter destinato ad armonizzare il traffico sul territorio rispondendo finalmente a quelle sollecitazioni e richieste arrivate all’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni ed inserite nel programma di mandato.

Nelle prossime settimane sarà definita la gara di appalto per l’acquisto dei sei varchi che avranno anche una funzione di controllo del traffico in entrata ed in uscita. Un ulteriore filtro anche in ottica di pubblica sicurezza che va ad aggiungersi agli altri occhi elettronici posizionati ed attivi sul territorio. “I varchi anti-camion – spiega Andrea Cosci, assessore alla polizia municipale – ci aiuteranno ad arginare e limitare il via vai di camion lungo strade ad alta densità di traffico, come appunto in via Montiscendi ed in via Mimose, lungo il viale Apua e a Focette. Stiamo parlando di arterie molto trafficate dove l’elemento sicurezza deve essere garantito. Oggi non è così. Vogliamo poi evitare tutti quei disagi più volte manifestati dai residenti legati alle polveri e ai rumori che rappresentano un rischio per la salute ed un corretto stile di vita”.
Per quanto riguarda i varchi anti-camion, le telecamere saranno chiamati ad individuare il passaggio dei mezzi non autorizzati – fino a 7,5 tonnellate sul viale Apua, 3,5 tonnellate a Montiscendi – dalla lettura della targa si arriverà, poi, alla multa. Gli autocarri con massa superiore a quella consentita potranno transitare solo se appartenenti o in uso alle aziende con sede nei tratti interessati, previa comunicazione. Varchi che saranno posizionati lungo il tratto di viale Apua compreso fra via Primo Maggio/via Pellegrini e via Unità d’Italia. E in via Montiscendi nel tratto compreso fra l’Aurelia e l’intersezione con via Mimose. “Queste misure non sono un freno alle attività economiche del territorio ma uno strumento di salvaguardia per le attività stesse. – spiega ancora Cosci – Una parte importante del traffico pesante che passa dalle nostre strade è solo di transito per raggiungere aziende site in altri comuni: viale Apua e via Montiscendi sono usate per ridurre le tratte ed accorciare i tempi. I varchi ridurranno in maniera significativa il traffico pesante”.
Novità in arrivo anche per Focette: i due pilomat lungo viale Cavour, uno all’angolo con viale Roma e il secondo con viale Aurelia, saranno sostituiti dai varchi elettronici per consentire un miglior transito dei mezzi d’emergenza ed autorizzati. Resteranno attivi, invece, gli altri pilomat. I ritardi di attivazione di questi strumenti – conclude Cosci – sono purtroppo di natura burocratica. L’obiettivo è realizzare questi interventi nella prima parte del 2017”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.