Forte, cento bambini ripuliscono la spiaggia

Appuntamento sulla spiaggia venerdì (23 settembre) per la campagna di educazione ambientale Puliamo il mondo, promossa da Legambiente e sposata ormai da diversi anni dal Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con l’istituto comprensivo, il Wwf Italia, Legambiente Versilia ed Ersu.

“Quest’anno – spiega l’assessore alla partecipazione Alessio Felici – sono state coinvolte ben quattro classi dell’istituto comprensivo cittadino, due della primaria e due della secondaria di primo grado, con ben cento bambini, che armati di guanti e sacchi, accompagnati da insegnanti e guide, ripuliranno il litorale della spiaggia libera e dell’area retrodunale Anpil al confine con il Cinquale. Inoltre, l’iniziativa rientra nel progetto Move Up – to be healty and happy, finanziato con 60.000 euro dalla Comunità Europea e della durata di due anni, che si propone di affrontare i problemi di salute dell’età infantile, soprattutto il sovrappeso e la sua prevenzione”. Per questo, al ritrovo previsto alle 9,30 alla spiaggia libera di Vittoria Apuana, gli alunni arriveranno a piedi in un’eco-passeggiata ludico motoria. Qui, tutti insieme puliranno la spiaggia e l’area retrodunale Anpil. Quindi è in programma per loro una visita guidata all’area protetta, un pic nic con prodotti biologici e a chilometro zero nel parco, offerto loro dal Comune e una lezione di educazione alimentare, prima del rientro a scuola. “Puliamo il mondo – ha sottolineato Felici – coniugherà felicemente l’impegno per la tutela dell’ambiente e l’attività fisica all’aria aperta, importantissima per lo sviluppo equilibrato del bambino”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.