Pietrasanta: Al via “Spumantia”, la due giorni di brindisi e degustazioni

Bottiglie pronte per essere stappate. A Pietrasanta parte Spumantia 2016, che trasformerà per un intero week-end la piccola Atene toscana nella capitale del perlato. Una due giorni di brindisi e degustazioni con il meglio della produzione vitivinicola italiana e francese. L’appuntamento è per domani (22 ottobre) e domenica 23 nel Chiostro di Sant’Agostino, che ospiterà sotto il portico 70 espositori. 99 etichette scelte per 54 aziende, che arrivano da tutte le regioni d’Italia, dalla Francia e dalla Spagna, incluse le cantine locali, Tenuta Mariani e L’Altra Donna, che rappresentano il top della produzione versiliese. Champagne, spumanti e prodotti tipici della nostra tradizione saranno protagonisti dell’happening, che animerà il centro storico in questo fine settimana autunnale, con il periodo dei brindisi natalizi sempre più vicino. Una manifestazione da non perdere, una rassegna delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, dal lardo di Colonnata, alla marocca di Casola, passando per i testaroli di Pontremoli e i salumi della Garfagnana. Un’occasione per provare sapori inediti e testare tutti gli abbinamenti del prosecco: con i cantucci, le confetture, il miele e i biscotti, con i cioccolatini o il panettone artigianale.

Ma non ci saranno solo bollicine. Musica e intrattenimento, cooking show e spettacolo di bolle di sapone faranno da cornice all’evento, organizzato da Versilia E20 con la collaborazione dell’associazione Svicat. Spumantia si aprirà dalle 15 alle 23 e proseguirà domenica dalle 11 alle 20.
Il programma. Domani: alle 15 apertura stand e inizio degustazioni; alle 17 esibizione itinerante della Filarmonica di Capezzano Monte; alle 17,30 inaugurazione ufficiale della rassegna; alle 19 finissage della Mostra Shining Rock di Helidon Xhixha; alle 19,30 cooking show a cura di TVL Ora Verde e degustazione di riso reperso ai 25 spumanti d’eccellenza; alle 20,30 esibizione Strati Vari: grandi classici e pop acustico arrangiato per violino; alle 23 la chiusura stand. Domenica: alle 11 apertura stand; alle 12 spettacolo di bolle di sapone a cura di Elisabetta Dini; alle 18,30 aperitivo in musica con Strati Vari e degustazione riso reperso ai 25 spumanti d’eccellenza; alle 20 chiusura manifestazione.
Biglietto d’ingresso 15 euro, incluse tutte le degustazioni e il flute serigrafato. Gli stand saranno tutti sotto il loggiato del Chiostro per assicurare la migliore riuscita della manifestazione anche in caso di pioggia.
Ecco tutti gli espositori di Spumantia: Cave Mont Blanc (Valle d’Aosta); Cascina Fonda, Erpacrife, La Chimera, Marenco Casa Vinicola (Piemonte); Il Calepino, La Montina, Cola Battista, Francesco Quaquarini, Ca’ Lojera, Marchesi di Montalto, Società Agricola Bosio, Monsuppello Eredi di Boatti Carlo, Costaripa, Rossetti & Scrivani, Mirabella, Villa, Santa Lucia (Lombardia); Cantina Toblino, Borgo dei Posseri, Casata Monfort, Neno Produttori d’Elite, Vallarom, Pedrotti Spumanti (Trentino); Dal Bello Antonio, Bortolomiol, Bellussi Spumanti, Cantine Vitevis, Monte Saline, Menti (Veneto); Simon Komjanc (Friuli Venezia Giulia); Cantine Lunae Bosoni (Liguria); Lorieri, Tenuta Mariani, Cima Aurelio, L’Altra Donna, Azienda Agricola Bravi (Toscana); Vadiaperti (Campania); D’Araprì (Puglia); Destro, Murgo (Sicilia); Quarto Moro di Sardegna (Sardegna); Royer Pere et Fils, Th. Petit Grand Cru, Boulard Bauquaire, Gautherot, Gustave Goussard, La Renaissance, Luis Loron, Alain Cavailles, Frollentin Leclapart, Eric Brunel, Assailly (Francia); Pere Rius (Spagna); Larderia La Marmifera, Biscottificio Piemonte, Naturalmente Lunigiana, Caseificio Alta Val d’Enza, Azienda Agricola Belfiore, Cascina Le Bosche, La Marocca di Casola, Testarolo di Pontremoli, I Fortini, Agriappennino, Panificio F.lli Pelliccia, Salumi Triglia di Gombitelli, Antica Norcineria Bellandi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.