Pietrasanta celebra il 4 novembre: “Riaffermare identità nazionale”

L’orgoglio nazionale celebrato dalle nuove generazioni: a Pietrasanta il 4 novembre, giornata dell’Unità d’Italia e delle forze armate, è stato festeggiato dai tanti bambini delle scuole di Vallecchia, che si sono radunati di fronte al ritrovato monumento ai Caduti nella piazza centrale della frazione. Una cerimonia sentita per commemorare anche la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e i caduti nel conflitto. Un’occasione per affrontare il tema delicato del terrorismo e degli attentati che stanno scuotendo il mondo intero.

“Ricordare l’unificazione è importante – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione, Simone Tartarini – per riaffermare quell’identità nazionale che oggi è messa a dura prova da forze esterne ed interne. E’ importate difendere, senza divisioni di parte, quei valori che sono frutto di battaglie militari e lotte civili. Questo è l’insegnamento che dobbiamo trasmettere anche ai più giovani perché lo proiettino nel loro futuro”. La celebrazione ha visto la partecipazione delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma, degli assessori Andrea Cosci, Lora Santini, Cinzia Crivelli e della vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.