Alcol e giovani, conferenza-spettacolo al Manzoni di Massarosa

La scelta è tua e tu non ne hai bisogno: è questo il titolo della conferenza-spettacolo a ingresso gratuito che si svolgerà sabato (12 novembre) dalle 21,30 in poi al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa. Organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune all’interno del protocollo Non la bevo (che vede coinvolti tutti i Comuni della Versilia, Asl, Società della salute e Acat in attività di prevenzione all’abuso di sostanze alcoliche nell’età giovanile), “questo spettacolo – sottolinea l’assessora alle politiche giovanili di Massarosa, Agnese Marchetti – vuole essere una dimostrazione tangibile che si può fare prevenzione anche in modo alternativo usando un registro comunicativo più vicino ai ragazzi”.

“Una serata – prosegue – ideata per un pubblico di giovani che però si rivolge anche a genitori e insegnanti. Attraverso il teatro cercheremo di stimolare la riflessione su temi importanti come quello dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche, aiutando i ragazzi a scegliere in maniera consapevole, di fronte a situazioni rischiose nelle quali potrebbero trovarsi uscendo con gli amici o partecipando alle prime feste”.
In scena Andrea Tassinari, Filippo Cancellotti, Andrea Aquilante, che sin da bambini fanno parte dell’associazione Policardia Teatro, scuola di teatro per bambini e ragazzi, che negli ultimi anni ha affrontato tematiche di prevenzione in campi differenti, come la lotta all’Aids e le morti sul lavoro. Gli attori sono tutti giovani ragazzi, che si sono documentati e formati: è attraverso di loro che il messaggio è stato trasmesso ad un pubblico ampio e vario. Tutti e tre hanno partecipato in veste di peer educator al progetto della Asl 12 Versilia Sert denominato Ricreazione in via di estinzione, divertirsi e non sballarsi, che nell’estate del 2012 ha avuto come testimonial nche la ‘iena’ Niccolò Torrielli. Partecipa Giuseppe Petrini, educatore professionale, mediatore familiare, docente di metodologia del lavoro educativo all’Università di Firenze (corso di laurea per educatore sociale), nonché docente e formatore in percorsi educativi della relazione di aiuto per operatori socio-sanitari e per conto di agenzie formative, cooperative sociali ed enti pubblici.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.