Gli artisti del Carnevale avevano già previsto la vittoria di Trump

I maghi della cartapesta del Carnevale di Viareggio avevano già previsto l’elezione di Trump, attraverso la loro geniale satira. Ecco i tre bozzetti che lo scorso agosto furono presentati al pubblico e che dal 5 al 28 febbraio sfileranno sul Lungomare di Viareggio. Gli artisti della cartapesta al lavoro per realizzare le grandi maschere che sfileranno a febbraio.

La sfida per la Casa Bianca tra Hillary Clinton e Donald Trump non poteva non incuriosire e stimolare gli artisti del Carnevale di Viareggio che per la prossima edizione delle sfilate, in programma dal 5 al 28 febbraio, hanno progettato opere allegoriche di satira sui quali ci sarà il neoeletto presidente degli Stati Uniti d’America
In particolare i fratelli Umberto e Stefano Cinquini dedicano al candidato repubblicano Donald Trump la loro opera satirica dal titolo Bang bang. L’ambientazione è quella di un Saloon del Far West in cui le armi sono protagoniste. Sul proscenio del carro un gigantesco volto di Trump con il suo inconfondibile ciuffo biondo, sul quale balla una Statua della Libertà con in mano una pistola.
Ma a sfilare ci sarà anche la maschera Mad Donald Trump, che propone in chiave allegorica il candidato repubblicano nelle vesti di un clown, pronto a propinare cibi a basso costo, pur di sconfiggere la rivale Clinton. Le gaffe di Trump, invece, ispirano la maschera di Rodolfo Mazzone dal titolo Lo S… trump… alato in cui il candidato repubblicano appare in marcia trionfale verso la Casa Bianca, mentre la democratica Clinton si appresta a impallinarlo nella corsa elettorale. Il tutto mentre la Cina si rivela sempre più super potenza economica, a discapito degli Stati Uniti, come racconta Roberto Vannucci con il carro Chinatown Street, che descrive in chiave satirica l’avanzata del più grande paese orientale, ormai culminata nella trasformazione di Wall Street in Chinatown Street.
Da sempre il Carnevale di Viareggio interpreta in chiave allegorica le leadership dei protagonisti della politica mondiale. Da Reagan a Bush, da Gorbaciov a Putin, dalla Regina Elisabetta fino ai papi e a Mao, tutti i personaggi più importanti del Novecento sono sempre stati rappresentati sulle macchine allegoriche del Carnevale. Le prossime sfilate sono in programma il 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.