A Pietrasanta una mostra fotografica per la ricerca sulla distrofia muscolare

229 scatti e 30 foto selezionate da ogni parte d’Italia e addirittura da Parigi. Tutto pronto a palazzo civico di Pietrasanta per inaugurare la mostra legata al concorso fotografico Andrea Pierotti, giunto quest’anno alla sesta edizione. L’evento, che ha il patrocinio del comune di Pietrasanta e del Parco delle Apuane, ha l’obiettivo di promuovere la ricerca sulla distrofia muscolare e sostenere la Uildm Versilia, associazione che da quasi quarant’anni opera sul territorio con grande impegno e passione.

“Un evento importante – dice l’assessore al sociale, Lora Santini – per sostenere una onlus che lavora per la nostra comunità. L’amministrazione appoggia con forza l’attività della Uildm, che propone sempre iniziative di grande risonanza, come la Skarrozzata che ha riempito le strade del centro storico o la pedalata per Telethon, a cui hanno partecipato più di mille di persone”.
Quest’anno al concorso hanno partecipato 77 autori e le foto sono state giudicate in prima battuta sul web. La giuria di qualità, formata come sempre da rappresentati istituzionali e esperti di arti visive, ha ultimato la selezione e scelto i quattro vincitori (c’è un terzo posto ex aequo), ma i nomi resteranno top secret fino a sabato mattina. Le premiazioni ufficiali sono previste per sabato 3 dicembre nella sala Igor Mitoraj del comune di Pietrasanta. Con i migliori scatti sarà realizzato il tradizionale calendario Uildm che, dietro un’offerta minima di 5 euro, permette di supportare il lavoro quotidiano dell’associazione e dei volontari.
“Sono orgoglioso di poter ricordare mio figlio attraverso il concorso – ha detto Piero Pierotti, fondatore della Uildm Versilia – Voglio ringraziare Christian Zoppi, Vasco Mori e Jacopo Cannas per essere le anime di questa bella iniziativa, così sentita da noi genitori e dagli amici di Andrea”.
Dal debutto nel 2011, il concorso ha visto la partecipazione di 434 autori, per un totale di 1266 foto pervenute all’organizzazione. L’inaugurazione di sabato sarà l’occasione anche per battezzare il nuovo Fiat Doblò, a disposizione della Uildm. Il taglio del nastro è previsto alle 11, in piazza Matteotti, proprio di fronte all’ingresso del municipio. Saranno presenti all’appuntamento anche il presidente nazionale Uildm, Marco Rasconi e, per il Parco delle Apuane, Sauro Mattei.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.