Ponte lungo dell’Immacolata con “Arte fragile” a Viareggio

Parte nel lungo ponte dell’Immacolata (8, 9 10 e 11 dicembre) Arte Fragile una manifestazione nella quale molte associazioni del territorio si sono riunite per offrire alla cittadinanza un programma ricco di eventi culturali, di spettacoli e d’incontri con personaggi dell’arte e dell’alimentazione.

Sotto la guida organizzativa delle associazioni Promo-Terr, Araba Fenice ed accademia Maria Luisa Borbone saranno diverse le realtà che contribuiranno al successo dell’iniziativa: le due corali cittadine (Polifonica Città di Viareggio e Corale G.Puccini) che apriranno e chiuderanno la kermesse con due concerti dal sapore natalizio, ventuno artisti (tra pittori e scultori) per la mostra di Arte Fragile, un maestro presepista ed i suoi presepi d’arte, un vignettista satirico versiliese che propone Delghingareide: ascesa, caduta e risalita di un sindaco, diverse scuole superiori di Viareggio, un grande maestro di pittura Giorgio Michetti, sommi maestri dell’alimentazione cittadina quali Michelangelo Masoni, Riccardo Patalani e Simona Fantoni, artisti del teatro, della commedia e della musica quali Barghetti e Vernacolando che offriranno un anticipo del Carnevale, insomma un grande ensamble di forze positive del volontariato culturale ed artistico del nostro territorio.
Nell’ottica della partecipazione, saranno diversi i temi che caratterizzano l’edizione di quest’anno, la spiritualità con la messa del’8 dicembre durante la quale il soprano Caterina Ferri canterà l’Ave Maria, il ricordo/omaggio a Lorenzo Viani con tre momenti il Quadro Vivente – Angiò omo d’acqua a cura di Angelo D.Fornaciari e Celine Jourdan, il laboratorio con le scuole superiori sotto la regia di Glauco Di Sacco ed Emma Viviani e Viani inedito e poeta a cura di Manrico Testi e dell’università della Terza Età, gli Incontri in cucina dove si alterneranno le tre eccellenze culinarie di Viareggio citate in precedenza e Caterina Ferri nel suo ruolo di professoressa che propone Chimica da mangiare.
Il programma comprende anche due tornei: la gara di lento fumo Trofeo Giancarlo Salmaso ed il Torneo di Natale di burraco dell’associazione Amici Miei.
Tutto questo e tanto altro a Villa Borbone che ospiterà nel piano terra della villa e nella sala convegni la mostra Arte Fragile, dalla chiesetta partirà il percorso dei Presepi d’Arte, la limonaia oltre che da punto ristoro e di spettacolo offrirà le sue pareti per le vignette satiriche e sarà possibile visitare il piano nobile (in orari prefissati) sotto la guida di monsignor Scarabelli, in pratica quattro giorni di Open House per questa bella dimora storica.
Per gli orari degli eventi e per il ricco programma proposto vi rimandiamo alla pagina facebook: promo-terr. Per ulteriori informazioni segreteria organizzativa 0584.32256-428651 segreteria@promo-terr.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.