Letteratura europea contemporanea, seminario a Seravezza

Più informazioni su

La favola nella letteratura europea contemporanea. Se ne parlerà, venerdì (2 dicembre) dalle 9 alle 19,30, al teatro Scuderie Granducali del Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio Unesco, dove viene ospitato il secondo seminario internazionale sul tema. In occasione dell’iniziativa, presentata questa mattina nel palazzo del Pegaso in Consiglio regionale, la cittadina in provincia di Lucca accoglierà studiosi da tutto il mondo.

All’evento, promosso dal Centro internazionale di studi europei ‘Sirio Giannini’, con il patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, interverranno relatori esperti in materia come Daniela Marcheschi e Nicola Dal Falco, Luisa Marinho Antunes dal Portogallo, Guido Conti dall’Università di Parma, Sofia Gavriilidis dalla Grecia, Caterina Arcangelo, Annabella Rita, Piero Paolicchi, William Louw dallo Zimbawe, Lucia Pascale, Pauline Macadré dalla Francia, Peter Merchant dalla Gran Bretagna e Marianne Poncelet dal Belgio.
“La Toscana è terra di favola, di novella e di letteratura per l’infanzia – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani –. Nella nostra regione nascono Pinocchio, Sussi e Biribissi, le storie di Giannettino e di Gian Burrasca. Seravezza si introduce a pieno titolo, attraverso la figura di Sirio Giannini, nella favolistica contemporanea”. “Seravezza – ha concluso il presidente – con questo seminario diventa centro di rilevanza internazionale proprio perché l’approfondire nell’era dei social network e di internet cosa possa significare la fiaba oggi è tema di interesse per chi ha a cuore l’educazione e la formazione dei bambini, stimolandone la fantasia e il sogno”.
Si tratta di un convegno, dall’indubbia rilevanza scientifica e che esce dai tradizionali circuiti accademici per aprirsi al coinvolgimento di un ampio pubblico. “È con eventi come questo – ha detto l’assessore alla valorizzazione e promozione del territorio del comune di Seravezza Giacomo Genovesi – che l’amministrazione comunale punta a qualificare il territorio come polo di alta divulgazione culturale. Abbiamo accolto con favore l’idea del seminario riconoscendone il valore e la visibilità che offre a Seravezza e alla figura dello scrittore Sirio Giannini in un contesto internazionale”. L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale del personale docente ed è inoltre, rivolto anche agli studenti delle scuola secondarie. L’ingresso è libero e gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.