Festa della Toscana, un premio agli studenti meritevoli di Pietrasanta

Un premio per gli studenti più brillanti. Il Comune di Pietrasanta ha celebrato così la Festa della Toscana, istituita nel 2000 per ricordare l’abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo. Una cerimonia partecipata quella del 30 novembre in Sant’Agostino, che ha visto consegnare riconoscimenti a 75 ragazzi delle scuole superiori, i migliori in termini di impegno e rendimento. I giovani, tutti iscritti all’istituto comprensivo Don Lazzeri – Stagi, hanno ricevuto targhe in marmo e pergamene di merito, libri e anche l’abbonamento in platea per la stagione teatrale di prosa, omaggio riservato ai maturati di quest’anno. A premiare gli studenti sono stati l’assessore all’istruzione, Simone Tartarini e la presidente del consiglio comunale, Francesca Bresciani.

“Un’occasione importante – ha detto Francesca Bresciani – per riconoscere, nel solco del Granduca Pietro Leopoldo, le eccellenze del nostro territorio, a cominciare da quelle in ambito scolastico. La Festa della Toscana è anche un mezzo per promuovere una cultura della pace e della giustizia, il rispetto dei diritti umani, coinvolgendo le nuove generazioni, che dovranno conservare questi valori e proiettarli nel futuro. Ringraziamo la Regione che, ogni anno, ci dà l’opportunità di riportare l’attenzione su questa importante e storica ricorrenza”.
L’edizione 2016 era dedicata a Modernizzazione e riforme dall’età del Granduca Pietro Leopoldo con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche e alle infrastrutture, temi al centro dell’incontro nella sala dell’Annunziata, a cui hanno preso parte la preside del Don Lazzeri–Stagi, Mirella Bertagna e la storica Cinzia Nerpi, che ha parlato di riforme leopoldiane sul territorio di Pietrasanta.
Ecco i nomi dei premiati: Teresa Pedreschi, Annabella Previati, Asia Barsotti, Alessio Bartelloni, Gabriele Sattanino, Samuele Lazzeretti, Giulia Apolloni, Rebecca Baratti, Francesca Abate, Sofia Elisa Agostini, Sara Gallo, Carlotta Puosi, Letizia D’Angiolo, Nicola Galli, Elena Geppi, Francesca Pucci, Gessica Folini, Caterina Gelli, Alessia Sforzi, Alice Benassi, Giorgia Bertellotti, Caterina Gori, Daniele Macchiarini, Martina Moschetti, Giada Pierini, Samuele Venturini, Jessica Bresciani, Giulia Chelli, Sofia Di Martino, Lorenzo Giannotti, Elisa Viviani, Sara Biagi, Rebecca Candiani, Daniele Grotti, Tommaso Petrucci, Ludovica Rossi, Sara Tognocchi, Alessia Barsanti, Stefania Bazzichi, Sara Albani, Federico Bianchini, Diego Buselli, Mariagiulia Lari, Elena Pescaglini, Yuri Buselli, Chiara Foti, Aurora Giannotti, Matteo Gigante, Gabriele Lochtmans, Gessica Sebastiani, Giulia Viviani, Chiara Konakciu, Agnese Marsili, Nicola Bertoni, Martina Mariani, Gianmarco Bertola, Costanza Guarducci, Giada Francini, Simone Lucchini, Federico Masi, Cesare Sglavo, Laura Belli, Giulia Dati, Alissa Della Santina, Noemi Badiale, Melissa Giannini, Sara Verona, Matilde Pardini, Sara Raffaelli, Valentina Targioni, Barbara Magistrelli, Giovanni Andreini, Silvia Forfori, Gabriele Palagi, Irene Ferracciolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.