Pietrasanta, al via la navetta tra i parcheggi e i supermercati

Si parte, il bus navetta è pronto per la prima corsa. Il servizio gratuito, organizzato e interamente finanziato da Coop e Conad per favorire le loro attività e agevolare i clienti, diventa un’arma in più anche per il commercio in centro storico di Pietrasanta. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, ha trovato l’accordo con i due supermercati per garantire il trasferimento dai principali parcheggi cittadini, liberi (ex Pesa, Terminl Bus e ex Carabinieri sulla Sarzanese) e a pagamento, al cuore della città.

Una delle soste sarà piazza Duomo, a beneficio dei residenti e dei tanti turisti che, scendendo dai pullman, potranno facilmente raggiungere il Chiostro di Sant’Agostino, il museo Barsanti e Matteucci, il Musa e le molte attrattive culturali concentrate nel fulcro della piccola Atene. Domani (8 dicembre) taglio del nastro ufficiale per la navetta alla fermata di piazza Matteotti, presenti il primo cittadino e i referenti di Conad e Coop. Il servizio, caldeggiato dal consigliere Daniele Taccola, sarà senza costi per la comunità: per le corse, in partenza ogni 20 minuti, non è previsto biglietto. Un obiettivo centrato, un impegno mantenuto dall’amministrazione nei confronti dei commercianti, per rendere ancora più accessibile il centro storico, incentivando gli acquisti, non solo natalizi. Il servizio è già predisposto fino al 12 febbraio 2017 e, in questa fase, sarà attivo dal giovedì alla domenica. Il giro della navetta fermerà nell’area Coop, nell’area Conad, nei parcheggi di via Garibaldi (sui due lati), del cimitero di via Sarzanese, in piazza Duomo all’altezza del monumento a Leopoldo, in piazza Statuto e piazza Matteotti. Un tracciato studiato per migliorare i collegamenti e garantire la massima fruibilità delle vie dello shopping. Il bus sarà un ulteriore supporto per la rete commerciale locale, un modo per unire le esigenze della grande distribuzione con quelle dei piccoli negozianti, a beneficio della città, sempre più “smart” anche in termini di mobilità, così come nei progetti dell’amministrazione Mallegni. La navetta sarà attiva in due fasce orarie, che coprono i momenti della giornata più gettonati per le compere: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il giovedì mattina, per la presenza del mercato, il bus non effettuerà le fermate di piazza Duomo e piazza Statuto ma farà una deviazione su viale Oberdan, con sosta in piazza Carducci. Per gli acquisti mordi e fuggi ci sono 15 minuti gratuiti di sosta. Per chi vuole passare più tempo nel centro storico ci sono sia parcheggi gratuiti che a pagamento a pochi minuti dal centro cittadino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.