Truffe agli anziani: a Pietrasanta lezioni per evitarle

Finti tecnici del gas, sedicenti addetti al controllo dei contatori, falsi finanzieri. I truffatori vestono tanti panni e smascherarli non è semplice come si crede. I carabinieri competenti del territorio comunale di Pietrasanta sono pronti a fornire alla popolazione tutte le dritte per difendersi dai raggiri, per liquidare i malviventi che, con i pretesti più disparati, cercano di intrufolarsi in casa. L’appuntamento è per il 17 dicembre, dalle 10 alle 12, al chiostro di Sant’Agostino nel salone dell’Annunziata. I militari dell’arma terranno una vera e propria lezione anti-truffa, dando tutti i consigli utili non solo per riconoscere gli impostori, ma anche per liberarsene senza rischi.
Un problema che tocca soprattutto anziani e pensionati, facili vittime di questi “predatori” della porta accanto, a cui possono bastare un falso tesserino o una finta divisa per scappare con l’ambito bottino di contanti e gioielli. L’incontro, organizzato dall’amministrazione con la preziosa collaborazione dei carabinieri e della polizia municipale, ha l’obiettivo di mettere in guardia i nonni pietrasantini dai facili imbrogli che, anche in concomitanza con le festività, si verificano puntualmente. Un modo per tenere alta l’attenzione su un fenomeno in crescita, che purtroppo sfocia spesso in denunce tardive, rendendo difficile ai militari rintracciare i truffatori, capaci di mettere a segno più colpi se l’allarme non scatta tempestivamente. La prevenzione serve anche a evitare che i delinquenti in trasferta possano avere gioco facile e portare a termine furti in serie senza essere riconosciuti.

Nel corso dell’incontro, i carabinieri parleranno di truffe telefoniche e di altre tecniche di raggiro, che traggono in inganno anche i più giovani. Promotrice dell’iniziativa l’assessore al sociale, Lora Santini: “Questa è un’occasione da non perdere – dice – per diventare più previdenti e sapersi destreggiare anche nelle situazioni più ambigue, tutelando la propria incolumità. Vogliamo dare alla nostra comunità gli strumenti per difendersi dalle trappole più comuni e impedire ai truffatori di farla franca con facilità. Ringrazio i carabinieri per la preziosa collaborazione e per il lavoro che svolgono quotidianamente, dando un contributo fondamentale alla sicurezza di Pietrasanta”. Parteciperà all’incontro anche l’assessore alla polizia municipale, Andrea Cosci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.