Pietrasanta, cala ancora la tariffa dei rifiuti nel 2017

La Tari, la tassa sui rifiuti, scenderà anche nel 2017 per famiglie ed imprese di Pietrasanta. Dopo il vigoroso taglio dello scorso anno con una diminuzione media dell’8 per cento%, sotto l’albero di Natale l’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni farà trovare cartelle ancora più leggere con un risparmio medio del 4 per cento per le famiglie e del 2 per cento per le imprese.

In due anni la Tari è calata, a Pietrasanta, del 15 per cento per le famiglie e del 5 per cento per le imprese che potranno reinvestirlo nel ciclo produttori e sull’occupazione per una “sforbiciata” complessiva a carico della comunità di oltre 800mila euro. E’ stato il vice sindaco, Daniele Mazzoni a comunicarlo: “La Tari calerà a tutti anche nel 2017. – ha annunciato – Sotto la precedente amministrazione la Tari era cresciuta del 24 per cento. Con noi è tornata a scendere. Come abbiamo fatto? La produzione di indifferenziata è calata del 54 per cento negli ultimi due anni grazie ad un’azione di sensibilizzazione e di controlli: questo ha prodotto un risparmio complessivo molto importante. Estenderemo il porta a porta alle tre frazioni escluse, Vallecchia, Solaio e Vitoio che producono una quantità tale di indifferenziato enorme: un intervento che porterà a nuove economie e proseguire la strada della riduzione della tassa. Il nostro obiettivo è arrivare ad una produzione di indifferenziato di 3mila tonnellate. Quando siamo arrivati, un anno e mezzo fa, l’indifferenziato prodotto era di 10mila tonnellate. Oggi siamo a circa 4mila tonnellate”.
Il piano delle tariffe passerà ora al vaglio del consiglio comunale convocato per mercoledì (21 dicembre). “Le famiglie saranno facendo una buona raccolta differenziata, un po’ meno alcuni settori merceologici. Ad aprile partiremo con i controlli sugli alberghi, a gennaio con i ristoranti: il rifiuto indifferenziato è un costo per tutti ed un nemico dell’ambiente. E’ questa la voce che dobbiamo abbattere”. Determinante la riduzione dell’indifferenziato prodotto dagli stabilimenti balneari che nel 2016 ha registrato un calo del 26 per cento rispetto all’anno precedente, complici anche le sanzioni elevate dalla polizia municipale in piena stagione. Con la prossima estate anche sull’arenile sarà obbligatorio differenziare
Agevolazioni e riduzioni Tari per la fasce più deboli: c’è tempo fino al 16 dicembre per presentare le domande. E’ stata pubblica sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it tutta la documentazione e relativa modulistica per richiedere di usufruire delle agevolazioni per il pagamento della tassa sui rifiuti. Destinatari anziani e popolazione a basso reddito. Confermati, anche per il 2017, le condizioni di accesso ai benefici. Nel 2016 erano stati 483 i concittadini che ne avevano usufruito di cui 428 esenzioni (159 hanno riguardato i nucleo monofamiliari e 269 i nucleo pluricomposti) e 70 riduzioni (9 mono e 61 pluricomposti). Due le soglie di accesso previste per beneficiare delle agevolazione: per i nucleo monofamiliari, quindi persona che vive da sola, l’esenzione è totale se l’Isee è inferiore a 11.500 euro mentre può arrivare fino al 50 per cento con Isee compreso tra 11501,00 e 12.500 euro. Per i nucleo pluricomposti l’esenzione è totale con Isee non superiore a 9.300 euro, è fino al 50% con Isee compreso tra 9.301,00 e 12.500. Per informazioni contattare l’Urp allo 0584.795234 o l’ufficio amministrativo servizi sociali allo 0584.795206.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.