Quantcast

“Le libere donne di Magliano” al Gamc nell’anniversario della nascita di Mario Tobino

Buon compleanno Mario Tobino. In occasione del 107esimo anniversario della nascita del medico e scrittore viareggino l’amministrazione comunale rende omaggio all’illustre concittadino con una serata a lui dedicata. Grazie alla disponibilità e sostegno del Rotary Club Viareggio Versilia e in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino nella sala Viani della Galleria d’arte moderna e contemporanea verrà rappresentato lo spettacolo teatrale Le libere donne di Magliano, con Livia Castellana.

L’appuntamento, a ingresso libero, è per martedì (17 gennaio) alle 21,15. Lo spettacolo, dal grande impatto emotivo, ripropone magistralmente la straordinaria attualità delle tematiche tobiniane, incentrate sull’attenzione verso le persone che vivono il disagio mentale. Il testo elaborato da Andrea Buscemi e Livia Castellana, su musiche di Niccolò Buscemi, nasce dall’omonimo romanzo-diario di Tobino, riconosciuto come uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana del Novecento, e si connette alle tematiche espressioniste del dolore e della sofferenza psichica affrontate da Lorenzo Viani attraverso una serie di pitture e xilografie ispirate ai malati di mente e alle loro drammatiche condizioni di vita.
Per info 0584.581118, www.gamc.it e Facebook Gamc Lorenzo Viani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.