San Biagio, una fattoria a cielo aperto davanti al Comune

Una grande fattoria degli animali popolata da galline, maialini, caprette, cavalli sta nascendo proprio di fronte a Palazzo Comunale a Pietrasanta. Iniziato in piazza Matteotti l’allestimento della fiera record di San Biagio in programma da venerdì 3 a domenica (5 febbraio) con oltre 200 espositori, 3 giorni di eventi e numerose iniziative disseminate in tutto il centro storico. Organizzata dal Comune di Pietrasanta, la fiera tradizione di San Biagio si appresta a battere ogni edizione precedente.

Nella fattoria, una delle attrazioni pensate per i più piccini e per le famiglie che corre a fianco della fiera promozionale dei prodotti tipici, del mercato contadino e dell’artigianato, abiteranno anche coloratissimi pappagalli, simpatici gufi, dolcissimi conigli, amichevoli cagnolini e gattini, rapaci maestosi, cavalli, asini e persino i temibili pitoni e il curioso alpaca, il lama che vive tra Perù e Bolivia. Foltissimo il programma delle esibizioni che caratterizzeranno lo spazio della fiera agrozootecnica: dalla messa in sella dei bimbi con asini e pony alle dimostrazioni di gimkana a cavallo, dall’agility dog agli incredibili voli dei rapaci passando dagli eleganti cavalli andalusi. “Abbiamo ridato alla fiera un’anima agreste rilanciando la partecipazione del mondo contadino grazie alla presenza di Coldiretti e Cia con il mercato dei produttori e rafforzando l’area dedicata agli animali dell’aia che ha trovato in Piazza Matteotti la sua collocazione perfetta. – spiega Simone Tartarini, assessore alle attività produttive – Abbiamo coinvolto una cinquantina di realtà del territorio non solo comunale che saranno protagoniste della fiera con le loro attività e la loro storia per tutto l’arco della fiera. Pietrasanta sempre più capitale delle tradizioni, della cultura e dello shopping”.
Tra le novità il mercato dell’antiquariato tra via Garibaldi e via Barsanti, l’apertura della sala del coniglio, una meraviglia custodita in via Marzocco, per tutto il weekend ed il ritorno del Luna Park all’ex Pesa (Piazza Tommasi). Il regno dei bambini sarà tra Piazza Statuto, via Oberdan e Palazzo Panichi con gonfiabili, laboratori, truccabimbi e spettacoli. Entra nel circuito della fiera anche la Corte dei Glicini con l’esposizione e la vendita delle opere dell’arte e dell’ingegno realizzate da artigiani, creativi ed hobbisti. Non mancheranno trattori, auto e vespe d’epoca. Più grande e numerosa la platea degli espositori che andranno a comporre il percorso della fiera tradizionale tra Piazza Statuto, Piazza Crispi, via di Mezzo, Piazza Duomo e Piazza Carducci.
Ecco tutti i protagonisti della fiera agrozootecnica: allevamento Pappagalli Toscana, Rione Fattoria, allevamento di Casa Sunrise, Il Saggittario Dog’s, allevamento dell’alto fondale, allevamento amatoriale Il Curiccio, allevamento Le Principesse de I Giacchini, allevamento amatoriale Stafflorence, allevamento del Campo dei Giurena, L. T. Falconeria, Associazione Falconieri Fiorentini, Falcomania Mmxv, Falconeria della Fortezza, Tosca Alpaca, Ippica Dunia Ranch, Novani Ranch, Cimbalino Ranch, Centro Ippico Il Gufo, Maneggio Amici di Furino, Bugneta Farm, Matteo Ranch, Il Patio, La Piccola Fattoria di Flavio Viacava, Tre Stalle, Associazione I Cavalieri delle Apuane.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.