San Biagio, il tortello doc più buono viene da Strettoia

Strettoia scalza dal trono del tordello doc pietrasantino Marina, con le cuoche-nonne Marinella ed Angela. Non c’è stata storia nella sfida a colpi di sugo, ripieno e pasta tirata a mano tra le contrade di Pietrasanta che sono tornate ad affrontarsi anche in cucina in occasione della fiera tradizionale di San Biagio. Tifo da stadio al Centro Arti Visive, inedita scenografia, che ha ospitato giovedì 3 febbraio la disfida tra i contradaioli che non hanno fatto mancare il sostegno alle loro cuoche e cuochi che, indossato il cappello da chef, hanno rappresentato i colori delle rispettive contrade. In giuria, ad assaggiare e giudicare, un pool di esperti formato da ristoratori, giornalisti e buongustai formato da Martina Sodini (Pepe Nero), Daniele Lazzerini (Beppino), Monika Panella (Via di Scampo), Maria Antonietta Di Benedetto (membro Consiglio Amministrazione Fondazione Versiliana – Start) ed Irene Arquint (giornalista enogastronomica). La serata è stata condotta da Fabrizio Diolaiuti. Primo posto conquistato meritatamente da Strettoia che con 120 punti ha superato la new entry La Beca (111 punti) e gli Antichi Feudi (110,5 punti).

“Ci siamo divertiti tantissimo. I tordelli sono una delle espressioni più belle e buone della nostra tradizione culinaria che la nostra amministrazione vuole valorizzare insieme al marzapane, l’altra dolce specialità alimentare che ha radici lontane. C’è chi usa l’acqua del Rio Magno, chi prepara l’impasto con il vino al posto dell’acqua e chi usa ingredienti segreti: la sfida ha tirato fuori il meglio della cucina nostrana – commenta Lora Santini, assessore alle tradizioni popolari che insieme al vice sindaco, Daniele Mazzoni hanno rappresentato l’amministrazione comunale – I giudici sono stati molto bravi: non era facile scegliere. E’ una sfida – anticipa – che riproporremo anche il prossimo anno. Abbiamo nuove idee da proporre per amplificare ancora di più questo momento”.
Primo posto per gli Antichi Feudi con Laura Corbellini nella preparazione del marzapane e secondo posto ad exequo per La Lantera, Marina e Strettoia. Insieme alla targa per i vincitori anche una cena nei ristoranti che hanno aderito al menu di San Biagio. Presenti per l’amministrazione il vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti, il presidente del centro arti visive, Liliana Ciaccio, l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini, il consigliere, Daniele Taccola ed il capo di gabinetto del sindaco, Adamo Bernardi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.