Viareggio, Baldini chiede gli atti dell’attività del collegio contabile

“Il collegio contabile consegni ai consiglieri comunali i verbali dell’attività”. La richiesta, inoltrata al presidente del consiglio comunale di Viareggio, Paola Gifuni, arriva da Massimiliano Baldini, consigliere comunale del Movimento Cittadini Viareggio e Torre del Lago.

“Cara Presidente – si legge nella missiva – facendo seguito alla mia richiesta, formalizzata in commissione bilancio del 26 gennaio, di far presente al Collegio Contabile la necessità che provvedano ad inviare ai Consiglieri Comunali i verbali della loro attività, in data 3 febbraio scorso, ho ricevuto mail con allegata la relazione trimestrale dal 1 ottobre al 31 dicembre del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune. Non è tale relazione, di sola spettanza della sezione regionale della Corte dei Conti, che deve essere inviata ai Consiglieri mediante la Presidenza del Consiglio. Il Collegio Contabile è chiamato a verbalizzare e notiziare i consiglieri comunali dell’intera attività dai medesimi svolta con riferimento al bilancio del Comune, a quello delle società partecipate, ogni qual volta vi siano fatti a loro conoscenza che possano influenzarne i relativi equilibri”.
“In merito è chiarissimo il Consiglio di Stato – va avanti Baldini -, nella sentenza 5099 del 14 luglio 2004: ’i compiti – cita il consigliere comunale – attribuiti ai revisori dei conti vanno ben oltre quello tradizionale di attestazione della corrispondenza al rendiconto delle risultanze della gestione e comprendono anche la collaborazione con l’attività del Consiglio, rispetto al quale la funzione del Revisore dei Conti si atteggia di volta in volta ad organo di consulenza, di controllo contabile, di indirizzo, di vigilanza e di impulso’. Ciò, a maggior ragione, in un comune in stato di dissesto come il nostro. Alla luce di quanto sopra, nel ribadire la richiesta che i medesimi provvedano ad inoltrare al Consiglio Comunale i verbali delle loro attività, insisto altresì nell’essere messo a conoscenza se i Revisori dei Conti del Comune di Viareggio abbiano partecipato a riunioni attinenti il disconoscimento o meno di un credito di 1.300 euro che I Care parrebbe affermare di vantare nei confronti del Comune di Viareggio e che il Comune contesterebbe, intendendo, ovviamente, di voler ricevere, in ipotesi, il relativo verbale avente ad oggetto tale attività del Collegio Contabile. Faccio presente che, in ipotesi di ulteriore ritardo, provvederò ad inviare la presente al Prefetto di Lucca per quanto di competenza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.