Alessandro Bertolucci porta l’Orlando Furioso alla biblioteca di Forte

Venerdì (17 febbraio), alle 21, l’assessorato alla cultura del Comune di Forte dei Marmi organizza, alla biblioteca comunale Lorenzo Quartieri, uno spettacolo teatrale incentrato sull’opera dell’Orlando Furioso, a cura di Alessandro Bertolucci, noto attore italiano che vanta diverse partecipazioni a mini serie tv, film e opere teatrali di livello nazionale.

“Si tratta di un evento messo a disposizione dalla Rete Bibliotecaria della provincia di Lucca, che rientra nell’ambito delle attività e dei progetti di promozione della lettura previsti tra gli interventi del Piano Integrato della Cultura, annualmente presentato dalla Provincia alla Regione Toscana per l’accesso ai finanziamenti – spiega il consigliere delegato alla cultura Simone Tonini. Come Biblioteca – prosegue Tonini – abbiamo accettato con entusiasmo questa proposta. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di promuovere la lettura, ma anche di commemorare la storia, portando a conoscenza di un pubblico più ampio, soprattutto giovane, opere fondamentali della nostra letteratura come L’Orlando Furioso, che nel 2016 ha celebrato il 500esimo anniversario della sua prima edizione”. A Forte dei Marmi, Bertolucci si dedicherà al nono canto del poema, che narra l’infelice amore di Olimpia, contessa di Olanda, e Bireno, della sfida tra Orlando e il malvagio Cimosco, che è in possesso di una nuova terribile arma, l’archibugio, e si conclude con Orlando che getta in mare l’archibugio per evitare l’orrore delle nuove armi da fuoco. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare la biblioteca comunale: tel. 0584/280265, e-mail biblioteca@comunefdm.it, mfascetti@comunefdm.it. Sito web www.myfortedeimarmi.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.