I grandi barman versiliesi alla gara di cocktail a Tirreno Ct

Il passato, il presente ed il futuro del Bartending a Tirreno Ct per top barman 2017 targato Federazione Italiana Barman. Dieci sono stati i migliori capobarman e barman professionisti a sfidarsi a colpi di shaker per portare a casa il titolo di Top Barman. La gara consisteva nel realizzare un cocktail di fantasia partendo da un ingrediente tenuto segreto all’interno di una “mistery box”, tutti ingredienti presentissimi nelle bottigliere dei più grandi American Bar del passato ed oggi meno utilizzati tra cui il Select vecchio aperitivo veneziano, il Danzinger Goldwasser, un liquore Polacco di 38% vol prodotto con vari cereali al cui interno c’è la presenza di foglie d’oro alimentare a 23 carati, il barolo chinato, l’ormai introvabile Kambusa Amaricante ed il Brodo di Giuggiole un liquore prodotto con il frutto del giuggiolo e tipico di Arquà Petrarca nei Colli Euganei.

Tra gli obiettivi degli organizzatori Paolo Bianchi e Tommaso Losavio creare una vera e propria reunion tra il passato, il presente ed il futuro prossimo nell’ambito del Bartending di grande livello. A mettersi in gioco anche tanti versiliesi come il Capobarman dell’Amadeus Cafè di Lido di Camaiore Giuseppe Bertonelli, Alessandro Turano, Capobarman del Bar Gelateria Galliano 1923 di Viareggio, Silvano Bertolini, storico Barman Versiliese che attualmente lavora presso il Ristorante La Bufalina di Torre del Lago, Paolo Musetti, per ben trent’anni figura di riferimento del Seven Apple, Adriano Del Gaizo, Vice Presidente FIB e storico ex Barman della Discoteca Seven Apple ed il più giovane in gara Mario Caterino, Barman della Capannina di Franceschi. In giuria il presidente Nazionale di FIB Italia Roberto Giannelli ed il responsabile FIB Toscana Cesare Funel che vista la qualità e l’attenzione a cocktail che puntassero alla ricerca senza tralasciare il gusto e l’equilibrio della miscelazione hanno deciso di considerare tutti i dieci concorrenti degni della qualifica di Top Barman 2017.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.