Lo Stagi di Pietrasanta ‘A scuola di Open Coesione’

Il centro Europe Direct Pisa è impegnato per il terzo anno consecutivo ad affiancare le scuole superiori che partecipano al progetto A Scuola di Open Coesione. In breve, A Scuola di Open Coesione (Asoc) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo.

Il percorso didattico di Asoc promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono. Si sviluppa in 5 incontri di circa tre ore per lo sviluppo del progetto e lo svolgimento di alcune attività didattiche e progettuali ad esso correlate. Ogni tappa è intervallata da circa un mese per lo svolgimento del lavoro indipendente. La sesta tappa è l’evento finale di presentazione, in cui coinvolgere le istituzioni e la comunità di riferimento raccontare, chiedere conto, proporre soluzioni.Quest’anno partecipa anche l’istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta, con la classe 4 Atc coordinata dagli insegnanti Donatella Balderi e Govanni Buratti, che segue il progetto Comunità a dimensione familiare per minori da o a tre anni Francesco Colzi. I ragazzi sono giunti a metà percorso ed organizzeranno nella loro scuola, in occasione del prossimo open data day, un evento in cui illustreranno il lavoro svolto fino ad ora. Sarà anche un modo per far capire l’importanza dei fondi pubblici europei e come vengono utilizzati, in un momento in cui l’Unione europea non gode di ottima salute.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.