A Pietrasanta la personale di Diego Bianchini ‘Noi non ci saremo’

Una mostra per ricordare il disastro del 5 marzo 2015 e riflettere sulle calamità legate ai cambiamenti climatici provocati dall’uomo. Nel complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta apre la personale di Diego Bianchini We shall not be there (Noi non ci saremo). Un’esposizione atipica che racconta la tempesta di vento nei tronchi d’albero secolari abbattuti all’indomani della bufera. Piante con una storia, giganti caduti sotto le raffiche d’aria che hanno investito e devastato il parco della Versiliana. Alberi di cui l’artista ha riprodotto un calco fedele, con una tecnica a impressione che registra ogni segno stampato dal tempo sui fusti tagliati alla base. Una galleria che mette a nudo la capacità dell’arte di fare reportage, una serie di carboncini su carta che documentano la realtà quasi fossero fotografie, scatti resi ancora più vivi dal tratto della mano.

Il vernissage della mostra è in programma sabato (4 mmarzo) alle 17. La personale, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 19 marzo da martedì a venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica con orario 10-12 e 17-19. L’evento è organizzato dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e StArt. Info: Centro Culturale “Luigi Russo”, via Sant’Agostino 1, 0584.795500, www.museodeibozzetti.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.