Pietrasanta, arriva il semaforo in via Lungofiume e telecamere in piazza al Crociale

Sarà finalmente installato il semaforo via Lungofiume, nel tratto a confine con Forte dei Marmi dove la carreggiata si restringe talmente tanto da rendere impossibile il passaggio di due mezzi ed obbligare gli automobilisti a pericolose retromarcia e snervanti attese.

Già pronto il progetto presentato in occasione dell’incontro dell’amministrazione comunale di Pietrasanta con i residenti delle frazioni di Crociale, Pontestrada e Ponterosso al bar Togni. Partecipato l’incontro, il penultimo di tour che ha toccato tutte le frazioni, e che si concluderà domani (17 marzo) nella Sala dell’Annunziata, nel chiostro di Sant’Agostino, sempre alle 18.
Il semaforo istituirà il senso unico alternato. Previsti dei dispositivi per consentire ai frontisti che hanno accesso in quel tratto di uscire dalle loro proprietà in maniera sicura. “E’ una delle criticità che ci hanno segnalato i residenti della frazione e numerosi automobilisti che transitano ogni giorno su quell’arteria – spiega Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta – che con la nostra amministrazione troverà finalmente una soluzione gradita. E’ un tratto pericoloso. Il semaforo ci permetterà di disciplinare il traffico in modo ordinato evitando incidenti e code in un punto molto trafficato. Ringrazio il mio capo di gabinetto, Adamo Bernardi, che ha seguito personalmente questo progetto”. Ma non è l’unico intervento annunciato dall’amministrazione comunale nelle frazioni dove hanno avuto l’occasione di raccogliere nuove segnalazioni. Subirà un nuovo intervento di restyling il parco giochi di Ponterosso dove l’amministrazione ha già fatto un sopralluogo: si tratta di piccoli interventi e migliorie per rendere uno spazio molto bello ancora più accogliente e sicuro. E’ arrivata ad una svolta anche la vicenda del parcheggio della Chiesa, sulla via Aurelia e del campetto da calcetto.
“Abbiamo definito l’accordo con la proprietà del terreno per dare continuità al comodato gratuito. – ha spiegato Daniele Mazzoni, vicesindaco – Quello spazio resterà a disposizione della comunità così come il campetto da calcio che sistemeremo nuovamente e che sarà gestito dal Comune a livello di manutenzione e cura ordinaria. Prima di oggi il campetto era in comodato ed in gestione alla Parrocchia. Nel frattempo – ha proseguito – abbiamo già installato la nuova segnaletica pedonale dotata anche di lampeggiante che ci era stata richiesta in un precedente incontro”. Negli scorsi giorni è stata installata anche una telecamera nella piazza di Crociale collegata direttamente con il comando della polizia municipale. La sicurezza era una delle priorità dell’amministrazione Mallegni che presto installerà nuovi impianti di videosorveglianza anche sulla via di accesso alle frazioni di Capriglia e Capezzano Monte. Nel corso dell’incontro si è inoltre parlato del regolamento che obbliga i proprietari di terreni che si affacciano sulle strade pubbliche a provvedere alla pulizia delle aree e alla cura delle alberature per evitare il degrado ambientale e problemi alla viabilità e dell’opportunità, per i cittadini, di presentare fino al 25 marzo progetti, soluzioni ed idee concrete e fattibili alla definizione della nuova strumentazione urbanistica destinata a ridisegnerà la città.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.