Pietrasanta, il premio Barsanti e Matteucci ad Altavilla

Il doppio morso dello scorpione in Piazza Duomo. Weekend dedicato ad Abarth e Fca Group a Pietrasanta per due giorni, da sabato 8 a domenica (9 aprile), palcoscenico del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci che quest’anno sarà assegnato ad Alfredo Altavilla, Amministratore Delegato di Abarth (Ceo) e Chief Operating Officer Emea Region Fca Group (Coo). In Piazza Duomo sono già arrivati i potentissimi modelli marchiati Abarth, alcuni dei quali, potranno anche essere guidati dagli appassionati attraverso sessioni giornaliere di test drive gratuiti (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18). Già iniziato l’allestimento della centralissima piazza del centro storico, resa speciale dai peperoncini giganti della mostra di Giuseppe Carta, che ospiterà un parterre de roi di super vetture Abarth come Abarth 124 spider, Abarth 595 Pista, Abarth 695 biposto R-3T, Abarth 124 rally.

Quattro invece i modelli che potranno essere guidati nel percorso che porta alla panoramica frazione di Capriglia tra cui la 656 biposto, la 595 turismo e la storica 124. Il riconoscimento, promosso dal Comune di Pietrasanta e dal Rotary Club Viareggio Versilia con il patrocinio dell’Università di Pisa e la collaborazione con l’Osservatorio Ximeniano di Firenze e Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, sarà consegnato sabato (8 aprile), alle 18, nella suggestiva cornice dell’ex convento del Chiostro di S. Agostino, nel centro storico della Piccola Atene. Un premio speciale alla memoria sarà attribuito a Carlo Abarth, imprenditore di origini austriache che nel 1949 inventò il marchio sportivo con lo Scorpione diventato simbolo di prestazioni, passione e vittoria. A ritirarlo sarà la vedova Anneliese. Sarà presente alla manifestazione anche il campione di rally Maurizio Verini. “Con il Premio internazionale Barsanti e Matteucci parte ufficialmente la stagione di appuntamenti per la nostra città e la nostra costa. In due mesi avremo l’Arte del Ricamo, due eventi equestri con il Western Show e l’Arte del Cavallo, il Dap Festival, la Versiliana e molti altri ancora. I motivi per venire e tornare a Pietrasanta non mancheranno per i turisti. E non solo per loro – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta –. Siamo veramente felici di premiare un protagonista dell’automotive come Alfredo Altavilla. Il valore del premio è dato dal valore delle personalità a cui lo assegniamo ogni anno. Per la nostra città sarà un altro weekend intenso tra auto, peperoncini, arte e cultura. Il Premio è un’altra occasione per mettere in mostra la nostra città grazie ad un impatto mediatico molto importante che rilancia Pietrasanta a livello mondiale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.