Moto e vespe d’epoca per il memorial Paolicchi a Forte dei Marmi

Non solo auto a Forte dei Marmi, dove il prossimo 25 aprile saranno di scena moto e vespe d’epoca. Dalle 10 alle 18, infatti, piazza Garibaldi e il Fortino accoglieranno la prima edizione del Memorial Mario Paolicchi – piloti anni 60/70 – un’esposizione di moto e vespe d’epoca, a cura dell’associazione motociclistica, nata nel 1973, Perla del Tirreno, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, del Coni, della Federazione Motociclistica Italiana (Fim) e della Fim Europe.

“L’evento – spiegano Franco Angelo Calotti e il presidente della Perla del Tirreno Francesco Lunardini, promotori dell’iniziativa – è nato per ricordare Mario Paolicchi, presidente del Moto club di Viareggio e successivamente socio e consigliere della Perla del Tirreno negli anni Settanta. Proprio per questo, saranno presenti al Forte con i loro mezzi le più note associazioni di quell’epoca, quali Il Vespa Club Versilia storica, il Moto Club i Ragazzi della Linea e Moto Club Versilia Corse. Per l’occasione, sono stati invitati anche due piloti di Forte dei Marmi, attualmente in attività: Enrico Tognocchi e Lorenzo di Ciolo, che, nel week end 22 e 23 aprile parteciperanno con moto Susuki alla prima prova sul circuito di Imola del National Trophy”.
In piazza Garibaldi saranno esposte le moto fuoristrada degli anni Settanta, come Ancillotti, Beta, Aim, Rond Sach, Zundapp, Tresoldi e Honda, tutte dominatrici delle manifestazioni di motocross in quegli anni. Non mancheranno le Vespe del Versilia Storica, con la versione faro basso e le Lambrette, oltre naturalmente al mitico Mosquito, per il quale il fortemarmino Bruno Cardini ideò, negli anni Cinquanta, il primo telaio con gli ammortizzatori poi copiato dalla Garelli. Insieme alle motociclette, al Fortino, verranno esposte le foto relative alle moto e ai piloti di quel lungo periodo. Alle 17 è prevista una piccola cerimonia, in ricordo di Mario Paolicchi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.