Liberazione, il ministro Orlando a S. Anna di Stazzema

Sarà il ministro della giustizia Andrea Orlando a tenere, il 25 aprile, l’orazione ufficiale per le celebrazioni del 72esimo anniversario della Liberazione che si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema, dove i comuni versiliesi celebrano congiuntamente la ricorrenza in memoria e in ricordo della medaglia d’oro al valor militare conferita a Stazzema nel 1970 per la Versilia.

La cerimonia avrà inizio alle 10,30 con il ritrovo sulla piazza della chiesa da dove partirà il corteo che si snoderà  lungo la via Crucis. Le orazioni si terranno come di consueto al monumento Ossario, dove riposano i martiri della strage nazista del 12 agosto 1944. Oltre a Orlando, interverranno i sindaci di Stazzema e Pietrasanta, Maurizio Verona e Massimo Mallegni, e il presidente dell’associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri. Nel pomeriggio poi, al museo storico sarà presentato il documentario Il secondo trauma – il massacro impunito di Sant’Anna di Stazzema, del regista Jurgen Weber.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.