Scrutatori per le elezioni a Camaiore, priorità ai disoccupati

In vista delle elezioni amministrative per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Camaiore, in programma il prossimo 11 giugno, il Comune si avvale della possibilità di dare priorità alle persone disoccupate o a carico dei servizi sociali per il ruolo di scrutatore tra gli iscritti all’apposito albo comunale. I richiedenti devono essere già iscritti all’albo degli scrutatori per l’anno 2017, e la loro domanda va presentata entro martedì 9 maggio. Il modulo e le istruzioni per presentare domanda sono presenti sul sito del Comune nell’area tematica Essere cittadino, Modulistica e servizi online – servizi demografici. I posti per scrutatori sono 174 più 2 nei seggi speciali: saranno assegnati tramite sorteggio tra la lista degli iscritti all’apposito albo dando priorità, come precedentemente illustrato, alle persone disoccupate o in carico ai servizi sociali.

L’11 giugno potranno votare per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale anche i cittadini dell’Unione Europea che presentino all’ufficio elettorale la domanda disponibile sul sito del Comune nell’area tematica Essere cittadino, Modulistica e servizi online – Servizi demografici. La domanda deve essere presentata entro martedì (2 maggio) allegata a un documento di identità in corso di validità e in essa vanno specificati: la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello stato di origine, la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune. I cittadini Ue che vedranno accolta la domanda saranno inseriti nella lista elettorale aggiunta e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
A partire da queste elezioni comunali è prevista, contestualmente all’elezione del sindaco e del consiglio comunale, l’elezione di un consigliere straniero aggiunto, eletto direttamente dai cittadini stranieri maggiorenni non appartenenti alla comunità europea, residenti nel territorio del comune di Camaiore e in regola con il permesso di soggiorno. Le candidature dei cittadini stranieri non Ue dovranno essere presentate al segretario generale del Comune di Camaiore negli stessi termini previsti per la presentazione delle candidature a sindaco e consigliere comunale, pertanto dalle 8 alle 20 di venerdì 12 maggio e dalle 8 alle 12 di sabato 13 maggio. Il candidato deve possedere i seguenti requisiti: avere compiuto 18 anni di età, essere cittadino di un paese non appartenente alla comunità europea, essere residente nel territorio del Comune di Camaiore, essere in regola con il permesso di soggiorno. I nominativi dei candidati saranno resi pubblici mediante affissione all’albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici con apposito manifesto otto giorni prima della data delle elezioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.