Lago di Porta, il Consorzio smentisce Angelini: “Svolti lavori per un milione e mezzo”

“Il Consorzio di Bonifica, negli ultimi tre anni e mezzo, ha completato sul Lago di Porta tre lotti di interventi strutturali, per un totale che sfiora il milione e mezzo di euro. Ha poi richiesto alla Regione uno stanziamento da 750mila euro alla Regione, sulla linea di finanziamento del Documento operativo per la difesa del suolo, per completare l’iter delle opere; garantendo un cofinanziamento, proveniente dall’avanzo di amministrazione, pari a 227mila euro. Sorprende che un vecchio presidente come Fortunato Angelini, che dovrebbe essere ben informato sulla legislazione in materia, invece che rivolgersi all’Ente competente per sostenere la nostra richiesta di stanziamento, non perde neppure questa occasione per attaccare l’amministrazione consortile. Infatti è ormai noto a tutti che la legge 79/12 stabilisce che i finanziamenti e gli interventi straordinari sono di competenza della Regione Toscana”. Così il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, con una sua nota ufficiale, risponde a Fortunato Angelini.

“Il Consorzio ha compiuto e sta compiendo ogni passo per intercettare le risorse necessarie a completare l’iter degli interventi strutturali, progettati per il Lago di Porta – evidenzia la nota dell’Ente consortile – Per questo, non capiamo il senso dell’attacco del consigliere. L’impegno di tutti, anche il suo, dovrebbe piuttosto essere quello di evidenziare, insieme, con ancora più forza alla Regione la necessità di realizzare le opere che rimangono”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.