Pietrasanta, Croese e Szlachetko chiudono i concerti in Sant’Agostino

In Sant’Agostino le note dell’organo di Michele Croese s’incrociano con quelle della tromba di Izabela Szlachetko per una serata di musica ed emozioni dal titolo Un dialogo tra suoni regali. Si chiude con questo ultimo grande concerto la stagione musicale d’inverno, organizzata dal Comune di Pietrasanta sotto la direzione artistica di Mimma Briganti. L’appuntamento è per domenica (14 maggio) alle 18. Saranno eseguite musiche di Henry Purcell, Antonio Vivaldi e Tomaso Albinoni nella versione del duo Croese – Szlachetko, due artisti di straordinaria caratura, inseriti nell’eccezionale cartellone che ha aperto alla città un’importante finestra sul mondo della grande musica.

Croese è un organista di fama, ha studiato al conservatorio Paganini di Genova e all’accademia Chopin di Varsavia; premio Giarda nel 2002, è direttore artistico del Festival organistico internazionale Agati in concerto e della rassegna musicale internazionale Al lume delle stelle. Izabela Szlachetko è una concertista apprezzata, si è esibita su palcoscenici importanti in tutta Europa come solista, con ensemble strumentali e orchestre. “Quest’ultimo concerto sarà l’occasione per far calare il sipario su una rassegna che ci ha dato tante soddisfazioni – dice Mimma Briganti – e la selezione degli artisti e delle proposte ci ha premiato con un incredibile successo di pubblico, che ha reso Pietrasanta ancora protagonista. Abbiamo dimostrato che la musica di livello non rappresenta un fenomeno di nicchia, ma è una componente fondamentale per una città che punta sulla cultura. Organizzando concerti di altissima qualità a ingresso libero diamo un’opportunità di crescita alla nostra comunità e un buon motivo per conoscere Pietrasanta a chi viene da fuori. Abbiamo ricevuto anche l’apprezzamento di esercenti e galleristi che hanno notato in città la presenza di un pubblico diverso, dotato di una maggior attenzione per arte e cultura”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.