Weekend di cortometraggi con il Pietrasanta Film Festival

Da questa sera (18 maggio) Pietrasanta si trasformerà ancora una volta nella città del cinema breve. Il Pietrasanta Film Festival 2017, infatti, avrà inizio questa sera alle 18 nella sala della Santissima Annunziata, all’interno del suggestivo chiostro di Sant’Agostino.

Ad aprire la kermesse saranno i primi tre cortometraggi della sezione ‘Fuori concorso’: il pluripremiato Algien del regista messicano Roberto Valdes che sarà presente in sala; L’innocente di Mario Garbugia, scenografo di Luchino Visconti, che svela il dietro le quinte dell’ultimo film diretto dal maestro – L’innocente appunto – che venne presentato a Cannes nel 1976, a due mesi di distanza dalla sua morte; e il viaggio del musicista Mendelssohn nel Museo Ebraico di Berlino di Mendelssohn im Jüdischen Museum Berlin di Antonio Bido che introdurrà l’opera. La prima serata del Pietrasanta Film Festival proseguirà con la proiezione di sei dei cortometraggi della sezione Concorso. II primo sarà 20 meters of love in Montmartre di Pierre Gaffié la storia di quattro donne, a Parigi, che scoprono di avere un legame inaspettato; a seguire l’opera che racconta il percorso di arte-terapia, ispirato alle opere di Giacomo Puccini, portato avanti con pazienti psichiatrici, Il sogno d’oro del regista lucchese Simone Rabassini, che sarà presente alla proiezione. Il programma proseguirà con Fragole di Alessandro Sasha Codaglio, anche lui presente in sala, storia di un bambino e del suo mondo fantastico; e la storia di un scontro culturale nel Sud Italia portato in scena in Salifornia di Andrea Beluto. Gli ultimi due film in concorso per questa giornata saranno lo statunitense The Far, Near Shore di Jeff Warrin, storia del rapporto padre-figlia sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e unico; e Delivery Boy, cortometraggio brasiliano di Vinicius Saramago il cui protagonista è un ragazzo autistico. A concludere la serata sarà un buffet gratuito offerto dall’associazione culturale Mondo Cinema. Il Pietrasanta Film Festival 2017 si svolgerà domani (19 maggio), sabato e domenica al Chiostro di Sant’Agostino. Domani e sabato l’inizio delle proiezioni è previsto per le 18, domenica per le 17. L’ingresso alle proiezioni è totalmente gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.