Pietrasanta, il sorriso dei bambini si cura a scuola

Curare il sorriso dei bambini, garantire loro una bocca in salute. A Pietrasanta parte Smiling Children, un progetto lanciato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni per assicurare ai piccoli delle scuole elementari un primo approccio con l’igienista dentale. Una campagna di prevenzione trasversale per sostenere le famiglie che, in un momento di crisi, hanno sempre maggiore difficoltà a sostenere le spese per cure mediche e dentistiche. L’idea è partita dal medico e consigliere comunale Daniele Taccola che, con il supporto della società Pierre Service di Lucca, è riuscito a coinvolgere nell’iniziativa l’associazione igienisti dentali italiani (Aidi) e il marchio internazionale Colgate, che fornirà materiale didattico e un kit da distribuire ai bambini.

“I dati Istat fotografano una situazione di estrema gravità – spiega il consigliere Taccola – il 12% dei bambini italiani e il 46% dei piccoli stranieri arrivano alla soglia delle scuole medie senza essere mai entrati in uno studio dentistico. Purtroppo oggi in Italia anche la prevenzione sta diventando un lusso, che tanti genitori non possono permettersi. Il nostro progetto ha lo scopo di supportare le famiglie svantaggiate e garantire a tutti i bambini il fondamentale diritto alla salute”.
L’esperimento partirà lunedì prossimo in due classi delle elementari Bibolotti e Santini di Tonfano, con l’avvallo del dirigente scolastico Sandro Orsi. In aula arriveranno bocche e spazzolini formato gigante per far sperimentare ai piccoli le buone pratiche di spazzolatura dei dentini, con consigli sugli alimenti indicati per la salute del cavo orale. A dare tutte le dritte del caso saranno igienisti dentali qualificati, che svilupperanno un percorso di educazione all’igiene orale, con il supporto di un cartone animato. “Riportare la prevenzione dentale nelle scuole è fondamentale – dice l’assessore al sociale, Lora Santini – La nostra amministrazione è sensibile alle problematiche legate alla salute e fare informazione è il primo passo per raggiungere anche le categorie più fragili della popolazione. L’obiettivo è quello estendere il protocollo, senza precedenti in Versilia, a tutte le scuole per garantire alla nostra comunità un ulteriore salto di qualità sul fronte sociale, sanitario e delle pari opportunità”.
Alla presentazione ufficiale di Smiling Children, che si è svolta nella sala del consiglio comunale, hanno preso parte anche Pietro Trabalza del gruppo Colgate, Rossana Pezzotti di Pierre Service, Caterina Di Marco di Aidi e Claudio Ciabattoni, responsabile progetto odontoiatria dell’ex Asl 12. “L’Associazione Igienisti Dentali – chiarisce Caterina Di Marco – crede molto in questa iniziativa, che è estremamente innovativa e ha un importante risvolto socioeducativo. La cultura della salute e dell’igiene dentale s’impara da piccoli. I nostri professionisti saranno a completa disposizione di bambini e insegnanti per la piena riuscita del progetto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.