Seravezza promuove le sue bellezze lunga la pista ciclabile

Il nuovo tratto di pista ciclopedonale in corso di completamento fra via D’Annunzio e la piscina comunale porta in dote otto pannelli fotografici con suggestivi scorci d’antan del Ponte di Tavole e della via di Marina a Seravezza. I pannelli sono stati installati stamani proprio sul Ponte di Tavole. “Uno spaccato di memoria dei luoghi offerto a chi transita sul ponte – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti -. Ringraziamo i progettisti per la bella idea e i signori Luigi Ciambelli e Alessandro Carli per aver fornito le immagini d’epoca riprodotte sui pannelli”.

Le foto mostrano scorci del fiume Versilia, del caratteristico ponte in mattoni precedente a quello attuale, della via di Marina con qualche raro carretto o viandante. Si vedono le lavandaie nel fiume, c’è la scolaresca in posa per la foto ricordo della scampagnata. Scene di una Versilia che non c’è più, ma che fa piacere ricordare, anche come testimonianza delle tracce – lievi ma indelebili – che giorno dopo giorno il tempo lascia sui luoghi. Per la pista ciclopedonale – strutturalmente completa e già assai utilizzata – siamo ormai ai ritocchi finali: illuminazione, cordoli e asfaltatura a posto, manca ormai solo la verniciatura del manto (anche di questa una parte è già stata realizzata) e la messa a punto finale della segnaletica. L’inaugurazione ufficiale è prevista per i primi di luglio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.