Versilia, analisi su plastica e cera trovati in spiaggia

Più informazioni su

Materiale di consistenza come plastica simile a cera e inodore sulle spiagge della coste toscane, da Piombino alla Versilia. Sabato (17 giugno), operatori dell’Arpa in servizio di pronta disponibilità del dipartimento di Piombino-Elba sono hanno avuto la prima segnalazione dalla sala operativa della protezione civile. 

Secondo la Capitaneria di Porto di Portoferraio, insieme alla quale è stato effettuato l’intervento, il materiale galleggiante costituiva un fronte di circa 5 miglia sul lato nord dell’isola d’Elba. Domenica (18 giugno) – insieme alla Capitaneria di Porto di Piombino – operatori dell’Arpa hanno ispezionato il tratto di costa da Baratti fino a San Vincenzo. Il materiale si presentava spiaggiato nel comune di San Vincenzo nella spiaggia di Rimigliano. In questo caso si presentava in forma di scaglie, consistenza cerosa, colore giallo, inodore. La spiaggia di Baratti non risultava invece interessata. Segnalazioni di spiaggiamenti di materiali analoghi si sono avute anche per la costa della Versilia e della riviera apuana. I campioni prelevati sono stati trasferiti al laboratorio Arpat di Livorno per l’effettuazione delle relative analisi. Quando saranno disponibili i risultati saranno pubblicati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.