Dal 3 luglio due mesi di spettacoli per la ‘Versiliana dei piccoli’

Sarà un’estate intensa, colorata, piena e divertente. Tra tante conferme e belle novità, La Versiliana dei Piccoli edizione 2017 – organizzata da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta – aprirà i battenti il 3 luglio prossimo per accogliere i suoi piccoli frequentatori per due mesi interi fino a fine agosto. Dopo il grande successo della passata edizione, a curare lo spazio bambini della Versiliana sarà ancora Valentina Benassi, giovane educatrice amatissima da tutti i bambini, che insieme alla direzione artistica di Massimiliano Simoni, ha messo a punto un programma di attività, laboratori e ben 23 spettacoli che terranno compagnia per tutta l’estate ai piccoli frequentatori della Versiliana.

“Lavorare con e per i bambini – spiega Massimiliano Simoni direttore artistico del Festival della Versiliana e di Start – è una delle attività più gratificanti in assoluto. Con l’intento di coordinare le varie attività che si svolgono in città si è voluto creare un percorso che, partendo dall’Arte con la scultura e gli scultori di Pietrasanta, e dallo spettacolo con il festival della Versiliana, approdasse al gioco e alla didattica per un sano e non noioso apprendimento. Molteplici attività, renderanno piacevole il soggiorno ai numerosi turisti e ai loro amici residenti, per un’estate unica ed indimenticabile”.
“Non possiamo che essere soddisfatti – commenta Daniele Mazzoni, vicesindaco di Pietrasanta – del grande lavoro fatto da Valentina Benassi e Massimiliano Simoni. Siamo appena usciti dall’apprezzato percorso invernale Pietrasanta a misura di bambino che ha avvicinato i bambini di Pietrasanta alle ricchezze museali della nostra città e adesso ci riproponiamo di fare altrettanto alla Versiliana dei Piccoli. Qui le famiglie potranno trovare tante attività legate all’arte e all’artigianato del nostro territorio, giochi e intrattenimento anche quando piove grazie alla disponibilità di spazi al coperto. Sarà quindi una Versiliana dei piccoli non solo per i turisti, ma anche e soprattutto al servizio dei pietrasantini e le loro famiglie. Ma soprattutto siamo orgogliosi perché per la prima volta la Fondazione Versiliana e la Fondazione Festival Pucciniano si presenteranno per questa stagione con un cartellone unico e una promozione congiunta. Un grande risultato frutto del lavoro delle amministrazioni di Pietrasanta e Viareggio”.
Sognando s’impara (Tra sogno e realtà) è il titolo che caratterizzerà l’edizione della Versiliana dei Piccoli 2017. L’idea prende spunto dall’evento espositivo dedicato all’artista surrealista Salvador Dalì e realizzato nel centro storico di Pietrasanta ed oggi riproposto dalla direzione artistica, con nuove opere, nella villa e nel parco. Il sogno, così come la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie che Salvador Dalì illustrò su richiesta dell’autore, sarà infatti il tema a cui si ispireranno tutte le attività di questa edizione, pensate seguendo il suo mondo onirico-fantastico. Le opere di Dalì saranno prese a modello dai piccoli per le loro creazioni e le attività teatrali proposte all’Arena trarranno spunto da esse. Non solo: i bambini potranno partecipare alle visite guidate alla mostra allestita in villa e nel parco.
Zitti che inizia! (Il Cinema dei ragazzi) Tra le novità spiccano le proiezioni cinematografiche con animazioni e laboratori a tema dedicate alle più recenti pellicole firmate da casa Disney, con cui la Versiliana si trasformerà in un affascinante cinema all’aperto per tutta la famiglia. In programma a inizio luglio Il libro della giungla (3 luglio), Into the Woods (4 luglio), Cenerentola (5 luglio) e a fine agosto Meleficient ( 28 agosto), Frozen ( 29 agosto) ed ovviamente non poteva mancare il gran finale con Alice in Wonderland ( 30 agosto). Orari delle proiezioni alle 21,30.
Tanti auguri a te! (festeggia il compleanno) Tra le new entry ci sarà anche la possibilità di festeggiare il compleanno alla Versiliana dei Piccoli grazie a pacchetti merenda più divertimento studiati ad-hoc per stare in compagnia degli amici più cari nel giorno più atteso da ogni bambino all’insegna del divertimento.
Gioco, imparo e cresco! (I laboratori): Confermati i laboratori di pittura, di scultura, di mosaico con il maestro mosaicista Piero Giannoni ed ancora i laboratori di scienze, di riciclo e di disegno. A grande richiesta tornano anche gli appuntamenti con YogArt, divertente forma di yoga per bambini per rilassarsi e scoprire l’arte, che tanto successo hanno riscosso sia nella passata edizione che durante l’inverno nel Chiostro di Sant’Agostino. In programma anche le letture con i volontari di Nati per Leggere Versilia (14 e 28 luglio; 9 e 23 agosto), presentazioni di libri per bambini, l’orto didattico, e – grande classico della Versiliana dei Piccoli – lo spazio per realizzare i braccialetti con tanti fili colorati a disposizione. Ogni giorno (dalle 17 alle 19,30) alla Versiliana si potranno dunque trovare tante proposte per giocare, imparare, divertirsi e crescere contemporaneamente. Per i bambini da 0 a 3 anni ci sarà inoltre l’”angolo morbido” con gli appositi tappeti per gattonare, rotolare e giocare.
Spettacoli da sogno (Il teatro dei Piccoli): Fiore all’occhiello dello spazio bambini saranno i ben 23 spettacoli che saranno messi in scena nell’Arena dei Piccoli (inizio alle 18,30 – ingresso 5 euro). Tra luglio e agosto si alterneranno spettacoli di magia e illusioni, clowneria e giocoleria, burattini, marionette da tavolo e marionette a filo, teatro di attori e pupazzi, spettacoli con il ventriloquo, mimo e arte varia, giocolerie ed equilibrismo.
Da segnalare lo spettacolo con Pier Cortese, Little Pier e le canzoni di Lasciateci la fantasia, proposto ogni mercoledì di agosto (2, 9, 16 e 23 agosto): un concerto illustrato pensato come un momento ludico per i bambini che entrano subito in contatto con Pier Cortese, artista capace di condurli per mano in un percorso ricco di emozioni, ritmo e partecipazione. Otto canzoni inedite che trattano con estrema semplicità e qualità argomenti delicati come il rispetto per la natura, per gli animali e per l’ambiente, l’aldiqua e l’aldilà. Un progetto che include collaborazioni con Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Gnut e Bianco.
Da segnalare inoltre il Principe Piccino di Paolo Ruffini (in scena al Caffè Chantant) traduzione in chiave umoristica in dialetto livornese del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry (10 agosto Caffè Chantant alle 21,30).
L’ingresso alle attività e ai laboratori è libero. Proiezioni e spettacoli 5 euro. Info www.versilianafestival.it e spaziobambini@versilianafestival.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.