Pietrasanta commemora le grandi battaglie risorgimentali

Il ricordo delle battaglie risorgimentali che hanno aperto la strada alla spedizione dei Mille e all’Unità d’Italia. Pietrasanta commemora i caduti di San Martino e Solferino e, domenica 25 giugno, la città sarà svegliata dal trombettiere garibaldino che alle 7 in punto, con portabandiera al seguito, attraverserà le strade del centro storico. Una tradizione, questa, recuperata dall’amministrazione Mallegni a partire dallo scorso anno e inserita nel rito che celebra il sacrificio dei volontari pietrasantini, tra cui molti studenti, che il 24 giugno 1859 lottarono al fianco degli eserciti franco-piemontesi nel momento cruciale della seconda guerra d’Indipendenza. La giornata è promossa dall’Associazione Reduci dalle patrie battaglie e Fratellanza Militare con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Banca di Credito Cooperativo Versilia e Lunigiana.

Fitto il programma d’iniziative. Si parte alle 7,45 con il raduno e la partenza del corteo da piazza Matteotti. La sfilata sarà accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte fino al sacrario dell’associazione. Durante il tragitto saranno deposte, come consuetudine, tre corone d’alloro al monumento dell’alpino, al monumento ai caduti di piazza Statuto e alla Cappella Martiri di San Terenzo nel cimitero urbano dove, alle 9,15, si terrà l’alzabandiera dei vessilli di Europa, Francia e Italia. Nel corso della cerimonia, lo schieramento sarà sorvolato da tre deltaplani a motore con scie tricolore. Dopo l’orazione ufficiale, in piazza Duomo verranno resi gli onori alla bandiera dell’associazione. Le celebrazioni si concluderanno nel chiostro di Sant’Agostino con un buffet offerto a tutti i partecipanti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.