Forte, Murzi ha giurato in Consiglio. Seveso guiderà l’aula foto

“Sono onorato ed emozionato. Dopo l’adrenalina della conquista, mi assumo la responsabilità di essere il sindaco di Forte dei Marmi”. Bruno Murzi ieri sera (27 giugno) ha pronunciato il discorso di apertura del primo consiglio comunale della sua amministrazione, di fronte ad un numeroso pubblico, che ha affollato il Giardino d’Inverno a Villa Bertelli. Al termine dell’inno nazionale, cantato da tutti i presenti, il giuramento: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana. I miei concittadini rappresentano una comunità ed è da lì che voglio partire. Io desidero portare questo paese nel futuro. La maniera in cui ci muoviamo e l’evoluzione del mondo ci stanno allontanando dal dialogo, dalla nostra identità, facendoci diventare solo numeri. Vorrei dare un senso a quello che deve essere il nostro progredire, con le inevitabili trasformazioni della vita. Cercherò di convincere chi non ha votato per noi della giustezza dei nostri intenti. Siamo pronti ad accogliere e ad ascoltare. L’amministrazione comunale sarà per le persone un amico a cui rivolgersi. Se qualcuno ha un problema dovrà salire le scale del palazzo comunale e tutti troveranno un aiuto sicuro nell’ambito della legalità. Prometto di cercare un dialogo e soluzioni congiunte che aiutino il paese. Voglio provarci, con l’aiuto dei miei assessori e consiglieri e anche dell’opposizione. Ho piena fiducia in tutti loro. Invito l’opposizione, che paradossalmente unita rappresenta la maggioranza dei cittadini, a tenere gli occhi aperti e a vigilare sul nostro operato. Questo è il senso ideale della vita di una comunità. Questo è quello che io voglio e rappresenta la mia filosofia per guidare il paese”.

Il Consiglio durante la seduta ha nominato i suoi rappresentanti, a cominciare da Simona Seveso alla presidenza e di Giampaolo Bramanti nel ruolo di vice presidente. “Ringrazio la mia famiglia e tutti coloro che mi hanno permesso, dopo dieci anni, di tornare a servire il mio paese, che amo moltissimo – ha detto Seveso – mi auguro che i futuri consigli comunali continuino ad essere partecipati come stasera”. Le nomine hanno confermato Fabio Giannotti capogruppo di Noi del Forte, e Michele Molino e Giampaolo Bramanti capigruppo per l’opposizione. Nella commissione elettorale sono stati nominati come effettivi Sabrina Nardini e Fabio Giannotti per la maggioranza e Rachele Nardini per l’opposizione. Supplenti saranno Massimo Lucchesi e Alberto Mattugini (maggioranza) ed Elisa Galleni (opposizione). Per quanto riguarda la commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici Popolari nella Corti d’Assise e d’Appello sono stati scelti Simona Seveso e Michele Molino. Come rappresentante del Comune presso enti, aziende e istituzioni è stato nominato Andrea Mazzoni e all’Unione dei Comuni della Versilia, il Comune di Forte dei Marmi sarà rappresentato da Fabio Giannotti e Graziella Polacci per la maggioranza ed Elisa Galleni e Rachele Nardini per l’opposizione. E’ stata confermata anche dal consiglio comunale, maggioranza e opposizione unite la decisione di devolvere il gettone di presenza al fondo sociale, voluto dal sindaco, in cui il primo cittadino verserà la sua indennità per intero e gli assessori il 30 per cento del compenso.
Importanti modifiche anche al nuovo regolamento delle attività rumorose, approvato dal consiglio comunale. L’amministrazione comunale, infatti, ha provveduto a rielaborare l’articolo 5 della normativa vigente, in vigore dal giugno 2005 con l’obiettivo di escludere dalla disciplina tutte quelle attività edili minori di completamento del cantiere, che possono essere eseguite negli orari e nei giorni della settimana stabiliti, senza l’uso di apparecchiature o utensili rumorosi. Su queste basi, è stata stilata una lista che comprende diverse voci, quali: tinteggiature interne con trabatelli, tinteggiature recinzioni, posa forassite da elettricista in tracce già realizzate e fissaggio con punti di cemento a pronta, passaggio di cavi in forassite già posata, montaggio frutti elettrici, montaggio lampadari o luci esterne, stesa a terra di tubazioni per riscaldamento, con esclusione di opere murarie, posa e montaggio di sanitari e arredi in genere, con esclusione di opere murarie, montaggio di porte interne e qualsiasi intervento di riparazione, caratterizzato da motivi di emergenza, previa preventiva comunicazione da trasmettere all’ufficio edilizia. Il nuovo ordinamento entrerà in vigore per l’intero mese di luglio, dal 1 al 4 agosto e dal 29 agosto in poi, nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con l’esclusione di sabato, domenica e festivi. “Lo scopo di questa modifica – ha sottolineato l’assessore ai lavoro pubblici Enrico Ghiselli – è quello di andare incontro alle realtà lavorative locali, soprattutto artigiane, che con il vecchio ordinamento, sono state costrette finora a non lavorare per ben due mesi. Vigileremo con attenzione affinché le regole vengano rispettate e i cantieri non creino eventuale disturbo ai cittadini e agli ospiti estivi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.