Forte dei Marmi, iscrizioni aperte per il palio dei bagni

Rimarranno aperte fino a lunedì 17 luglio le iscrizioni al palio dei bagni 2017, l’ormai tradizionale corsa dei pattini organizzata dal Comune di Forte dei Marmi con il concorso tecnico dell’Unione proprietari bagni. La popolare manifestazione affonda le sue radici nelle tradizioni remiere e di salvataggio dei bagnini degli stabilimenti balneari cittadini, ideata all’inizio degli anni cinquanta da Giorgio Giannelli.

L’appuntamento è stato fissato per lunedì 7 agosto, con eventuale recupero il primo giorno utile; diverse e interessanti le novità dell’edizione 2017 di questa festa del mare: il comitato tecnico, in accordo con gli organizzatori, ha deciso di aprire la competizione, oltre ai bagnini del Cinquale che per il terzo anno potranno misurarsi con i colleghi del Forte, anche a quelli di Marina di Pietrasanta. Inoltre, il percorso di gara, quest’anno a levante del pontile, è stato ridotto da un miglio marino a 1500 metri. Tutto per dare ulteriore vitalità alla manifestazione, favorendo la partecipazione di un maggior numero di equipaggi e coinvolgendo ancora di più gli stabilimenti balneari. Per la prima volta, inoltre, sarà proposta anche la manifestazione Save a life, una nuova competizione che si terrà il 20 luglio al pontile, pensata per dare visibilità all’attività dei lavoratori del mare, figure storiche del territorio che ricoprono un ruolo di grande responsabilità, salvando vite umane e tutelando la sicurezza sulla spiaggia. Sarà in questo caso una gara di salvataggio simulato che consentirà di premiare le capacità tecniche dei bagnini. “Save a life è un evento speciale – ha dichiarato il consigliere delegato allo sport Alberto Mattugini – dedicato al lavoro degli assistenti bagnanti, che non richiede pertanto una preparazione specifica, ma sarà una dimostrazione del grande impegno di chi si dedica ogni giorno alla salvaguardia della sicurezza in mare”. Le iscrizioni per una o entrambe le gare si riceveranno all’ufficio informazioni turistiche, in via Spinetti (aperto tutti i giorni dalle 09 alle 22) a Forte dei Marmi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.