Al Caffè della Versiliana si parla di spending review e contraffazione

La grande sfida della revisione della spesa e la lotta alla contraffazione saranno i temi al centro degli incontri al Caffè della Versiliana, domenica (13 agosto) alle 18,30 a Marina di Pietrasanta. Protagonista Yoram Gutgeld, il commissario alla spending review, che illustrerà i risultati della sua azione di razionalizzazione e tagli alla spesa pubblica corrente che nel suo complesso ammontava nel 2016, al netto degli interessi sul debito e delle prestazioni previdenziali, a 327 miliardi di euro. Quali i criteri del risparmio? In quali settori si è intervenuti? Quanto c’è da fare ancora? A intervistare Gutgeld sarà il giornalista economico del Fatto quotidiano, Stefano Feltri.

Altro tema la contraffazione, una piaga che minaccia l’economia del made in Italy. Se ne parlerà al Caffè con Franco Baccani, vicepresidente di Confindustria di Firenze e responsabile dell’osservatorio anti-contraffazione fiorentino, Gianmarco Brenelli, avvocato esperto di diritto penale d’impresa che ha difeso marchi importanti, l’imprenditore vinicolo Leonardo Frescobaldi, e il docente di economia aziendale alla John Cabot University, Pietro Paganini. Condurrà Marco Ventura.
Saranno invece Marco Cappato ed Emilio Fede i protagonisti degli incontri al Caffè di lunedì alle 18,30. Dr. Jekyll o Mr. Hyde? è il titolo dell’incontro-intervista con Fede, uno dei “padri” dell’informazione televisiva italiana ed ex direttore del Tg4, al centro di polemiche e iniziative giudiziarie, pronto a confessarsi davanti alla platea della Versiliana.
Altro tema i diritti civili e i limiti alle libertà individuali con Marco Cappato, esponente di spicco del partito radicale impegnato adesso con l’associazione Luca Coscioni, sulle prime pagine dei giornali per avere accompagnato dj Fabo verso il suicidio assistito in Svizzera. Ospiti anche Giulia Gianni, autrice del libro Stiamo tutti bene. Le tragicomiche avventure di una famiglia di nome e di fatto, sul tema delle famiglie arcobaleno, e il filosofo e docente all’iniversità di Urbino Riccardo Roni. Condurrà Marco Ventura.
Gli incontri al Caffè sono promossi e organizzati da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta (informazioni 0584.265757. www.versilianafestival.it )

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.