Contest di body painting sul lungomare di Lido di Camaiore

Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, il Consorzio di promozione turistica della Versilia porta sabato (9 settembre) sul lungomare di Lido di Camaiore un nuovo contest di body painting in vetrina.

Organizzato in collaborazione con l’artista Tiziana La Monica, la manifestazione incanta piccoli e grandi grazie ai colori e alle creazioni fantasiose dei body painter, che trasformano le loro modelle in creature spettacolari che renderanno uniche le location degli stabilimenti balneari e dei negozi. Il body painting è una forma d’arte che si sta diffondendo nel mondo, che può contare su un nutrito gruppo di appassionati che si spostano anche in tutta Italia per seguirne le gare. Un’ottima occasione per “fare colpo” su visitatori e turisti, con un grande ritorno di visibilità per il territorio. Quest’anno il concorso tra gli artisti ha come titolo Epica: Nettare per gli Dei spade per gli Eroi. I partecipanti saranno ai pennelli a partire dalle 10 e avranno 6 ore di tempo per creare il dipinto vivente più sorprendente e spattacolare all’interno dei negozi e degli altri luoghi assegnati. Dopo le ore 16 si procederà quindi alla presentazione delle opere, con i modelli che sfileranno e metteranno in scena i propri personaggi sotto gli occhi della giuria, pronta a dare la sua valutazione.
Nello stesso momento i fotografi lucideranno gli obiettivi delle loro macchine per scattare incredibili ritratti ai protagonisti della giornata. La giuria chiamata a decretare il vincitore è composta dai massimi esperti del settore, tra cui la pluricampionessa mondiale Silvia Vitali (da Roma), il campione otaliano Andrea Benocci, la make up artist versiliese Alessandra Giacomelli, la fondatrice della Elni prodotti specifici per il bodypainting da Verona Melanie Branchi e Andrea Peria, fotografo professionista che da diversi anni collabora alla organizzazione del campionato italiano di bodypainting.
Il grande spettacolo per il pubblico è in programma alle 17,30, con la sfilata delle opere sul palco di fronte al pontile di Lido di Camaiore. Sarà in questa cornice suggestiva che tutte le opere in gara verranno presentate e saranno infine annunciati e premiati i vincitori. Tiziana La Monica, attuale presidente della Pro Loco di Camaiore, ha vinto recentemente assieme a Silvia Vitali (anche lei in giuria) il terzo posto ai mondiali di body painting in Austria.
Numerose le adesioni al contest da parte di artisti e fotografi; grazie al concorso fotografico le immagini scattate durante la kermesse verranno pubblicate e condivise sui social network, facendo da cassa di risonanza all’evento ed alla nostra splendida località, che godrà di una pubblicità immensa.
L’evento è patrocinato dall’Italian Body Painting Festival di Garda, il Festival italiano più importante in assoluto a livello nazionale. Uno dei direttori artistici, Enrico Bianchini, sarà ospite al contest; inoltre l’organizzazione dell’Italian Body Painting Festival premierà il painter primo classificato di Lido di Camaiore, garantendogli la partecipazione gratuita ai campionati italiani 2018.
L’evento fa parte del Gruppo degli amici del campionato italiano: si tratta di numerose tappe in tutta Italia che vengono promosse sul sito ufficiale e sono collegate al concorso fotografico nazionale, che dà la possibilità ai fotografi di ogni contest di gareggiare per un unico premio nazionale.
Uno dei premi più ambiti dai fotografi è infatti la “miglior fotografia nell’ambiente”, e data la naturale predisposizione di Lido di Camaiore molti professionisti saranno attratti dalle possibilità che la località versiliese offre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.