Successo per il seminario di progettazione architettonica e paesaggistica ‘Camaiore e la Via Francigena’

Si è svolto stamani (12 settembre) il seminario di progettazione architettonica e paesaggistica Camaiore e la Via Francigena, organizzato dal professor Andrea Innocenzo Volpe, docente di progettazione architettonica e urbana presso il Dida, Dipartimento di architettura dell’università degli studi di Firenze in collaborazione con il dipartimento di architettura e ingegneria dell’università di Kagoshima in Giappone, il Comune di Camaiore, il Civico museo archeologico, il Gruppo archeologico di Camaiore e il Centro commerciale naturale di via Sarzanese a Capezzano.
Gli studenti e gli accompagnatori, accolti dall’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Marcello Pierucci, hanno visitato il centro storico lungo l’antico percorso della via Francigena, apprezzando i momenti di approfondimento storico presso il Civico museo archeologico e il museo di arte sacra. La delegazione è stata omaggiata con litografie realizzate da Lorenzo Frigeri che ritraggono scorci del panorama camaiorese.

Tappa successiva l’Ostello del pellegrino dove si è tenuta una degustazione di prodotti tipici locali come il fico francigeno, dell’azienda Caravello, il lardo di Capezzano, dell’azienda agricola Quattro stagioni e il sorbetto al fico francigeno dell’azienda Olimpia Gelati. Infine i quattro studenti giapponesi e i tre italiani, hanno effettuato il sopralluogo all’area di progetto assieme ai professori Toru Ajisaka e Makiko Masudome, seguiti dai tutors architetti Giacomo Dallatorre, Giuseppe De Leo, Edoardo Cresci e Yoichi Sakasegawa: il lavoro è incentrato sul tratto della Via Francigena che collega la villa Borbone a Camaiore, passando in prossimità del sito archeologico della fattoria romana dell’Acquarella.
Il seminario prevede l’elaborazione di una serie di proposte progettuali e paesaggistiche elaborate per questa porzione dell’antica via di pellegrinaggio. L’obiettivo è di individuare una possibile strategia generale che partendo da questo straordinario caso studio possa valorizzare l’intero percorso compreso nel territorio camaiorese. Gli esiti di questa ricerca accademica saranno poi pubblicati in un volume che sarà presentato nel corso del 2018 sia a Camaiore che in Giappone, facendo così conoscere nel paese del Sol Levante le nostre peculiarità storico-paesaggistiche.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.