Azimut Benetti, Uilm: “Chiarezza sulla riorganizzazione”

Il futuro ‘viareggino’ della Azimut Benetti continua a preoccupare i sindacati. E in particolare Giacomo Saisi segretario della Uil Area Nord Toscana che chiede chiarezza sulla riorganizzazione: “Ci risulta che l’Azienda stia cominciando a ricevere indicazioni da Boston Consulting, la società che ha ricevuto l’incarico per una verifica dei processi riorganizzativi. L’esito di queste indicazioni non sono al momento ufficializzate nel dettaglio, ma sappiamo che un nuovo assetto organizzativo sta prendendo forma, coinvolgendo attivamente tutti i lavoratori in forza a Viareggio”.
L’azienda ci ha fatto sapere che entro la prima settimana di ottobre sarà convocato un tavolo con sindacati e Rsu alla presenza dell’amministratore delegato ed il direttore generale dove saranno esposti i contenuti di questa riorganizzazione.

“Ci risulta – spiega Saisi – che il primo salone nautico della stagione a Cannes sia andato molto bene per il gruppo Azimut-Benetti e grandi aspettative si attendono dal salone di Monecarlo, da sempre una vetrina importante specialmente per la divisione Benetti. Quindi nell’incontro fissato per i primi giorni di ottobre, ci aspettiamo che ci venga illustrato anche il piano industriale del gruppo, specialmente per quanto riguarda i siti di Viareggio, come sottoscritto nel recente accordo integrativo. Vogliamo ripartire proprio dall’accordo di maggio dove si confermava il ruolo strategico del comprensorio viareggino con un preciso riferimento alla progettazione e produzione delle Benetti Class e Fast nelle linee da 95 a 145 piedi, come l’impegno da ambo le parti di non presentare rivendicazioni sia di natura economica che normativa nel periodo di vigenza dell’accordo. Pertanto da qui vogliamo ripartire perché riteniamo che il rispetto degli accordi presi sia fondamentale per avere un dialogo costruttivo e proficuo con l’azienda”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.