Il veliero Royal Clipper sbarca a Viareggio

E’ approdata nelle acque davanti a Viareggio la nave passeggeri Royal Clipper, l’imponente veliero a 5 alberi e 42 vele, unico al mondo di tale dimensione, ispirato al leggendario Preussen, la goletta considerata nel secolo scorso la più grande e veloce in circolazione. Lunga 134 metri e con una capienza di 228 passeggeri, la nave da crociera di bandiera maltese ha ammainato le sue vele nella rada antistante Viareggio intorno alle 8 del mattino e prenderà nuovamente il largo intorno alle 22,30 Circa metà dei passeggeri sono sbarcati per visitare la città, mentre l’altra metà è partita su alcuni autobus alla volta di Pisa, Lucca e Firenze.

Nella nutrita delegazione che questa mattina ha incontrato il comandante della nave, Borowka Brunon, per i saluti istituzionali ed il tradizionale scambio di crest, erano presenti – accompagnati da Paolo e Andrea Vannucci – il comandante in seconda della capitaneria di porto di Viareggio, capitano di fregata Federico Giorgi, la responsabile dell’Agenzia delle dogane – sezione operativa territoriale di Viareggio, Paola Pimpinella, e l’assessore al turismo del Comune di Viareggio Patrizia Lombardi.
Il personale della capitaneria di porto, dell’agenzia delle dogane, del commissariato di polizia e dell’autorità portuale regionale sta coordinando in queste ore tutte le operazioni di security e di sbarco ed imbarco passeggeri tramite appositi tender, che si concluderanno nella tarda serata. La sosta della nave in città è curata per conto dell’armatore dalle agenzie marittime Gruppo Vannucci ed è stata resa possibile a seguito della recente approvazione, dopo un articolato iter istruttorio, della valutazione di sicurezza del porto di Viareggio e della realizzazione, nel tratto terminale della sponda nord del canale Burlamacca, della port facility certificata a livello internazionale con la sigla ITVIA-001 ed inserita nel database Gisis gestito dall’Imo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.