Nel weekend torna la manifestazione ‘Forte Natura’

Arriva a Forte dei Marmi Forte Natura, l’attesa manifestazione dedicata interamente allo stile di vita naturale e al benessere della persona. Già moltissimi gli interessati a questa prima edizione che si ritroveranno in piazza Dante a Forte dei Marmi sabato (30 settembre) e domenica (1 ottobre) dalle 9 alle 19. L’organizzazione è a cura del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

Per due giorni sarà possibile effettuare degustazioni di olio e vino biologici, formaggio a chilometri zero e da pane di castagne, scoprire i mille usi della lavanda, le proprietà salutari di tè, tisane e spezie, sperimentare creme a base di ingredienti biologici, acquistare manufatti artigianali in ceramica, legno, abiti sartoriali in tessuti e colori naturali, prodotti del commercio equo, senza
dimenticare il benessere dello spirito. Dopo aver anticipato alcuni dettagli, ecco il programma completo dell’evento, con alcuni incontri di sicuro interesse in programma domenica, con nomi importanti del panorama “bio”, che non mancheranno di dare preziose informazioni al pubblico.
Le sedute di yoga del centro Piscosociale di Viareggio, la pazienza e la manualità da esercitare con l’antica arte dell’intreccio del salice con i laboratori di Marco Gentili e la realizzazione di
piccoli manufatti in bambù grazie al workshop organizzato da Bambuseto saranno accanto a Happiness on the road, la libreria itinerante ideata dal fortemarmino laureato in scienze psicologiche, Marco Sacchelli, che dispensa dosi di felicità attraverso libri, letture e laboratori. Si potranno imparare nuove combinazioni alimentari e ascoltare i consigli sull’alimentazione della biologa-nutrizionista Gaia Rovai ed entrare in contatto con la filosofia di Slow Food grazie alle parole del segretario di Slow Food Versilia, Catia Bovi Campeggi e la cuoca Simona Fatoni. Con la Scuola di naturopatia Ippocrate si andranno poi a scoprire gli oli essenziali, i fiori di Bach, la fitoterapia e molto altro. Lo scrittore-giornalista Gabriele Bindi, autore del libro Grani Antichi – Una rivoluzione dal campo alla tavola, per la salute, l’ambiente e una nuova agricoltura” (Terranuova Edizioni) parlerà di questi alimenti e di come rappresentino un’opportunità di rinascita delle nostre campagne. Un incontro su cibo, terra, salute e biodiversità per svelare i lati oscuri della nostra alimentazione a partire dal pane quotidiano, al quale partecipano gli attori della filiera locale del grano in Versilia, maestri fornai e pasticceri, con una degustazione di pane e prodotti da grani antichi finale.
Non manca infine la solidarietà: saranno presenti uno stand di Abio Viareggio-Versilia, l’associazione per i bambini in ospedale, e dell’associazione Un fiore per tutti. Quest’ultima si occupa di inserire nel contesto dell’agricoltura categorie protette e soggetti svantaggiati e finanzia parte degli inserimenti tramite la vendita diretta del prodotto coltivato. All’attività di vendita, oramai per consuetudine, associano un percorso sensoriale composto da un cospicuo assortimento di piante aromatiche; queste saranno tutte corredate di cartello plastificato smartphone friendly e liberamente manipolabili (odorare/toccare/assaggiare) dai partecipanti all’evento. Ad esso sarà affiancato un percorso del bosco, un allestimento equivalente per intenti ma composto da  piccoli frutti ed altre specie a frutti edibili. Naturalmente presente lo spazio dedicato ai più piccoli: i bambini potranno giocare con le bolle giganti di sapone (autoprodotto) di Alessandro o ascoltare le storie di Happiness on the Road.
Per informazioni e per prenotarsi per svolgere le varie attività, contattare il consorzio di promozione turistica della Versilia: 0584.617766 e info@versiliainfo.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.