Quantcast

Pagine di creatività per la nuova Accumoli, l’antologia si presenta a Villa Argentina

Anche l’arte, nelle sue diverse forme e articolazioni, può rivelarsi strumento utile per aiutare chi è in difficoltà. Ruota intorno a questo concetto il progetto che ha portato alla realizzazione dell’antologia Oltre le pietre – Pagine di creatività per la nuova Accumoli. Antologia che sarà presentata domani, venerdì 6 ottobre, a Villa Argentina, a Viareggio, alle 17, per un incontro promosso dalla Provincia di Lucca e dal Maric, il Movimento artistico per il recupero delle identità culturali di Salerno. La pubblicazione sarà presentata dalla critica d’arte Pina Melai.

Il Maric è un’associazione salernitana, guidata dall’artista Vincenzo Vavuso, che ha creato un profondo legame con la comunità colpita dal terribile sisma dell’agosto-ottobre 2016, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi per dotare la ricostruenda Accumoli di una casa della cultura.
Anche la Provincia di Lucca, presente con i suoi tecnici nei giorni successivi al sisma insieme con la protezione civile, ha promosso, insieme ad altri enti locali del territorio, il progetto Un abbraccio per Accumoli per la costruzione di un Parco della conoscenza che ospiterà un corso di laurea in valorizzazione e tutela dell’ambiente montano.
Il libro Oltre le pietre è, in sostanza, un’antologia artistico-letteraria curata da Tina Cacciaglia, Franco Bruno Vitolo e Vincenzo Vavuso, prodotta dal Maric in collaborazione con le Arti Grafiche Boccia: contiene immagini di Accumoli, racconti, poesie, dipinti, sculture, fotografie sul tema del terremoto e della ricostruzione, realizzati dai componenti del Movimento.
L’ingresso è libero. Per informazioni 0584.1647600 o pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.