Azimut Benetti, Alberici incontra il sindacato: “Servono una strategia chiara e certezze per la città”

Incontro questo pomeriggio (9 ottobre) fra il vicesindaco Valter Alberici e una delegazione sindacale delle aziende Azimut Benetti. Al tavolo, oltre al vicesindaco, erano presenti Giacomo Saisi per Uilm Uil, Nicola Riva per Fiom Cigl, Mauro Aglietti, Alessandro Ghilarducci e Andrea Di Stefano per l’Rsu aziendale. Al centro dell’incontro la delicata situazione dell’azienda timone della nautica viareggina che vede in questi mesi una revisione dei processi aziendali.

Preoccupazione è stata espressa dai sindacati per il paventato spostamento degli uffici da Viareggio a Livorno: una decisione che coinvolgerebbe diversi lavoratori. “Sarebbe un impoverimento occupazionale ma anche economico per Viareggio – commenta il vicesindaco – messo in atto da un’azienda con un fatturato che segna quest’anno un incremento. Nessuna crisi in atto, quindi, ma una scelta strategica dettata da altri fattori”.
“Questa amministrazione – conclude Alberici – vuole essere al fianco dei lavoratori nel chiedere chiarezza ad Azimut Benetti: serve una strategia aziendale lungimirante e un piano industriale che dia certezze non solo ai lavoratori ma alla città tutta”.
Il vicesindaco Alberici ha poi accolto la richiesta dei lavoratori di un tavolo istituzionale congiunto tra azienda e rappresentanza sindacale: per un confronto sereno sia con l’Amministrazione ma anche e soprattutto, con le parti sociali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.