Camaiore, presentata l’offerta formativa delle scuole del territorio

È stata presentata questa mattina (14 ottobre) l’offerta formativa dedicata alle scuole del territorio comunale, dai nidi d’infanzia alla secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2017-2018. Presenti il sindaco Alessandro Del Dotto, l’assessore alla pubblica istruzione Sandra Galeotti e una rappresentanza delle varie realtà che hanno dato disponibilità a organizzare progetti didattici all’interno degli istituti comprensivi. Si tratta di possibilità di formazione a costo zero, sia per gli istituti che per le famiglie e l’ente comunale, che promuovono la crescita degli studenti su diverse aree tematiche quali l’educazione ambientale, l’educazione motoria, gli approfondimenti culturali, la prevenzione sanitaria, le tradizioni popolari e l’educazione stradale. Una delle novità principali è rappresentata dall’estensione a tutti i comprensivi del progetto Fisica di frontiera alla primaria coordinato dal professor Enrico Calloni, cittadino camaiorese onorario e uno dei protagonisti del team internazionale di ricerca che ha dato prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, insignito con il premio Nobel per la fisica lo scorso 3 ottobre.

“Si tratta di un’operazione importante – dice il sindaco Del Dotto – perché permette da un lato di promuovere tra i ragazzi l’importanza di alcuni momenti della vita della comunità e dall’altro di fornire alle associazioni l’occasione per intercettare capitale umano, linfa nuova per la lora attività. Voglio ringraziare tutti i volontari che dedicheranno tempo e competenze alla crescita dei nostri ragazzi, dando prova dell’ottimo stato di salute della nostra rete culturale e associativa”.
“Sono orgogliosa – dice l’assessora Galeotti – del gran numero di progetti che riusciamo a proporre agli istituti, agli insegnanti, agli alunni e alle famiglie. Dai nidi d’infanzia, con il cosiddetto “modello Camaiore” che vede la novità del “nido senza zaino”, passando per importanti conferme e nuovi innesti che configurano un panorama di assoluta eccellenza per l’offerta didattica delle scuole camaioresi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.